Jaida Jones & The Shoebox Project Italian Forum

Essay: why I believe in S/R

« Older   Newer »
  Share  
Will P.
view post Posted on 23/11/2006, 20:18 by: Will P.
Avatar

also evil, also into cats

Group:
Member
Posts:
2,120
Location:
Bandomville

Status:


Ok, la mia autostima sta strisciando. Perdono perdono perdono per il ritardo!!! :poor: Beh, prima che vada a fustigarmi con un calzino, ecco a voi...



The Case for R/S: Versione 2.5
Ho scritto questo saggio per mostrare dettagliatamente per quale motivo io credo in Remus/Sirius.

EDIT: Questa è la seconda stesura. Non sono ancora sicura se ce ne sarà una terza, ma ogni cambiamento che faccio all’originale verrà inserito qui nel giro di una settimana e se saranno significativi cambierò il titolo d’entrata.

Adesso è la Versione 2.5. Ho aggiunto una citazione di una delle shippers come me, più un po’ di pezzettini extra qua e là.

EDIT (30 luglio 2004): Se vorrete usare questa ricerca nel vostro sito personale, per favore sentitevi liberi. Non c’è bisogno che mi chiediate il permesso, però vi chiedo di darmi credito, o semplicemente linkare qui. Per il resto, diffondiamo il Puppylove!

!! SPOILERS da Harry Potter e il Principe Mezzosangue!!
La parte più importante da leggere:

*Sospiro* Be’, credo che sia la fine per il canon di Remus/Sirius. Non sono così testarda da continuare a dire, “Be’, POTREBBE essere successo a scuola!” o altro. So quando sono battuta. :) Non farò i capricci o dirò che JKR ha preso la decisione sbagliata; ho sempre visto Remus e Sirius come amici, per prima cosa e soprattutto, e continuerò a farlo.

Congratulazioni, Remus/Tonks shippers. Non posso completamente dire di essere felice che la vostra ship sia stata resa canon, ;) ma comunque ben fatto. Sono felice che Remus stia ricevendo un po’ di amore, perché certamente ne ha bisogno.

Lascerò questa ricerca per i posteri. Deridetela pure, oppure vedetela come le mie ragioni basate su canon per cui continuo a shippare Remus/Sirius nel fandom. Nella mia testa loro continuano ad avere potenziale, irrealizzato o no, e a cosa servono le fanfic se non ad esplorare le potenzialità?

Grazie a chiunque lasci commenti a questa ricerca; per tutti quelli che ho convertito, sono terribilmente dispiaciuta di avervi mandato fuori strada. (No, non dire cosi... é_è ndT) E ora me ne vado a rileggermi HBP (Half Bllod Prince ndT). Ciao.



--------------------
The Case For R/S
--------------------


Una delle cose che mi sono sempre piaciute a proposito dello stile di JKR è che, nei suoi libri, alla fine, non riempie il lettore come un uovo. (Non discuterò le interviste a questo punto. Credo che i libri debbano essere capaci di reggersi da soli, senza un commento dell’autore, e comunque essere completi.) La trama è sempre svelata con precisione nel finale, ma quando si arriva ai personaggi, tocca a noi fare le nostre scelte. Tutto ciò che abbiamo è l’opinione di Harry; al di là di questo, dobbiamo decidere da soli come vedere i personaggi. Draco si potrà redimere? Tom Riddle è sempre stato cattivo? Potrà mai Ron tradire Harry ed Hermione? Potevano Remus e Sirius essere amanti?

Tutte queste domande mi interessano molto, ma è l’ultima che esaminerò qui. Siete avvisati: questo testo è sia molto lungo che molto di parte. Io shippo R/S — altrimenti conosciute come 'One True Way', 'Puppy Love', 'HMS Wolfstar' e 'Wow, You Have A Point There!'

JKR è ambigua a questo proposito. Non possiamo provare l’una o l’altra interpretazione. Potete odiare questo tipo di ship o amarlo, ma non potete provare che abbiamo torto. Proprio come noi non possiamo provarlo di voi.

Questa sarà un’analisi dei personaggi e del canon che abbiamo, seguita da un po’ di commenti più generali. Effettivamente, anche dopo OotP (Order of the Phoenix ndT), cotinuiamo a non avere molto canon di Remus e Sirius insieme. Ciò mi rattrista. Ma penso che quello che abbiamo sia sufficiente. Il grassetto indicherà l’inizio e la fine di una citazione dal libro.

Cercherò di essere rigorosa. Non sto per dare la caccia ad ogni singola cosa che si siano mai detti l’un l’altro e dire “GUARDATE! GUARDATE! SI AMANO!” Proverò a scegliere citazioni che dimostrino davvero qualcosa così non dovrete sguazzare in un saggio di schiamazzi a casaccio.

Sono decisamente della speranza che ciò converta qualcuno,:) e inizierò con una battutina.

“E il professor Lupin ti ha scavalcato, ed è andato verso il Dissennatore e ha tirato fuori la bacchetta,” disse Hermione. “E ha detto: ‘Nessuno di noi sta nascondendo Sirius Black sotto il mantello…’”
PoA (Prisoner of Azkaban ndT), p67, UK; p85, USA

Ok. Non ancora, in fondo. ;)

Bene. Al lavoro. E vi avverto ora, sarà lungo. Sedici pagine in WordPerfect.

Inizierò con Remus. Ops, perdonatemi, il professor R.J. Lupin, come ci viene presentato. Un giovane uomo con del grigio nei capelli, abiti trasandati, una valigetta malridotta tenuta su con dello spago ordinatamente annodato, e tantissimo carisma. Riesce ad essere attento e guardingo cinque secondi dopo essersi svegliato ed essersi ritrovato al buio, circondato da maldestri, ansiosi ragazzini. È capace di affrontare i Dissennatori, restando calmo per tutto il tempo, e regalare del cioccolato ai suddetti ragazzini. Sa occuparsi di Pix in un secondo e sorriderne. Porge una tazza di tè ad Harry. È, dall’inizio, il migliore insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure che Harry abbia mai avuto.

Ma è anche un personaggo misterioso. Sorride molto, e parla ‘gentilmente’ un sacco di tempo; non è mai apertamente ostile verso qualcuno, anche quando sono ostili verso di lui; si fida di Piton abbastanza da bere quella pozione, benchè Piton ovviamente lo detesti; ed è molto, molto evasivo.

“Certa gente pensa — ” Harry esitò, poi proseguì avventatamente, “certa gente pensa che [Piton] farebbe qualunque cosa per ottenere la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure.”

Lupin vuotò il calice e fece una smorfia.

“Disgustosa,” disse. “Be’, Harry, ora farei meglio a tornare al lavoro. Ci vediamo più tardi al banchetto.”

PoA, p118, UK

Cos’ha a che fare questo con Sirius? Niente. Ma questa scena è molto importante ai termini della caratterizzazione di Remus. Da ciò possiamo vedere che, quando viene fuori un argomento di cui non vuole parlare, lui evade. Fa finta che nessuno abbia detto niente. Allontana l’inquisitore da sé a tutta velocità. Remus è un grande maestro nell’evitare questioni sensibili, e niente domande.

Avanti e oltre.

“Si ricorda la conversazione che abbiamo avuto, Preside, appena prima — ah — dell’inizio del trimestre?” disse Piton a labbra strette, come se stesse cercando di escludere Percy dalla conversazione.

“Sì, Severus,” disse Silente, con qualcosa simile ad un avvertimento nella voce.

“Sembra — quasi impossibile — che Black sia potuto entrare nel castello senza un’aiuto dall’interno. Avevo espresso la mia preoccupazione quando lei ha assegnato — ”

“Non credo che ci sia una singola persona in questo castello che avrebbe aiutato Black ad entrarvi” disse Silente, e il suo tono fece capire così chiaramente che la questione era chiusa che Piton non replicò.

PoA, p124, UK; p166, USA

Aha. Intrigante. C’è in realtà una sola persona a cui potrebbe alludere, no? Remus Lupin, l’appena-assunto professore di Difesa. E Piton sembra pensare che avrebbe potuto aiutare Sirius ad entrare nel castello? Ora, ciò è interessante.

Considerato quello che sappiamo, non importa quanto Piton odi Remus, non vedo perché avrebbe dovuto davvero crederlo. Sirius, a quanto sanno tutti, ha tradito due dei migliori amici di Remus e ne ha ucciso un altro, lasciandolo da solo per dodici anni. Remus dovrebbe odiarlo.

Ma ammetto che qui sono un po’ stiracchiata. Piton non è un giudice particolarmente buono per un carattere. Questa sono solo io, dal mio shipposo punto di vista, che sono ottimista. C’è della roba migliore dopo. Infatti... perché, qui c’è qualcosa.

“Azkaban dev’essere terribile” mormorò Harry. Lupin annuì con aria grave.

“La fortezza si trova su una minuscola isola, circondata dal mare, ma non servono mura e acqua per trattenere i prigionieri, non quando sono tutti intrappolati nelle proprie teste, incapaci di formulare un solo pensiero felice. Quasi tutti impazziscono entro qualche settimana.”

“Ma Sirius Black è fuggito,” disse Harry lentamente. “Ce l’ha fatta...”

La valigetta di Lupin scivolò dalla cattedra; dovette chinarsi velocemente per afferrarla.

PoA, p140, UK; p188, USA

Ecco qua un altro fatto a proposito di Remus Lupin: ha molto autocontrollo. Raramente abbassa la guardia. Le sue emozioni più profonde non si mostrano spesso. Ma qui, fa cadere la valigetta alla semplice menzione del nome di Sirius. Una reazione forte per lui. E sembra avere l’abitudine di fare questo genere di cose — ma ne parleremo meglio più tardi.

Inoltre — un altro bocconcino per quelli che sono già convertiti, ma nulla che svierà un non-credente — suona come se abbia passato un terrificante lasso di tempo a pensare alle condizioni ad Azkaban. Non credete?

Andando avanti.

“Ma certo,” rispose Madama Rosmerta con una risatina. “Mai visto uno senza l’altro, vi ricordate? Quante volte che sono venuti qui — ooh, mi facevano sempre ridere. Che coppia, Sirius Black e James Potter!”

Harry fece cadere il boccale con un sordo tonfo. Ron gli sferò un calcio.

“Precisamente,” disse la professoressa McGranitt. “Black e Potter. I capi della loro piccola banda...”

[taglio]

“Si sarebbe potuto pensare che Black e Potter fossero fratelli!” trillò il professor Vitious. “Inseparabili!”

PoA, p152, UK

Okay, lo so cosa state pensando: ‘Che sta citando quel pezzo a fare? È dura trovarci un sostegno alla sua ship!’

Oh, ma lo è. Per me, il fatto che Remus non sia menzionato nemmeno una volta in questa piccola sequenza è... molto strano, a dir poco. Abbiamo visto quanto vicini fossero lui e Sirius. C’era un sorprendente legame fra loro. Non merita un riferimento? Sono solo diventati intimi dopo Hogwarts? Perché Remus non è incluso in questo?

Io ho un suggerimento. Il mondo magico sembra essere lievemente vecchio-stile nel suo modo di vedere tante cose. Negli anni settanta, anche nel mondo babbano, parecchi omosessuali erano molto discreti sulle proprie orientazioni. Stava diventando più accettato, ma neanche lontanamente così accettato com’è oggi. Non è stato sempre così, quando per molto tempo l’omosessualità venne considerata una malattia.

Quindi, se Remus e Sirius fossero stati una coppia ad Hogwarts, avrebbero probabilmente tenuto la cosa in gran segreto, e così la loro relazione avrebbe potuto essere vista molto diversamente dagli estranei.

Ma questo, anche, potrebbe forse essere visto come un arrampicarsi sugli specchi. Allora, rollate sulla prossima citazione.

“Professor Lupin?” [Harry] disse. “Se conosceva mio padre, allore deve aver conosciuto anche Sirius Black.”

Lupin si voltò in fretta.

“Che cosa te lo fa pensare?” disse tagliente.

“Nulla — voglio dire, ho solo saputo che anche loro erano amici ad Hogwarts...”

Il viso di Lupin si rilassò.

“Sì, lo conoscevo,” rispose brevemente. “O almeno così credevo. È meglio che tu vada, Harry, si sta facendo tardi.”

PoA, p179-180, UK; p242-243, USA

Wow. C’è così tanto qui. Cercherò di occuparmene in una maniera organizzata.

Voltarsi ‘in fretta’, parlare ‘tagliente’... questo è un altro di quei casi dove il suo controllo scivola. Un’altra non-caratteristica reazione emotiva. E continua a farlo. Non lo fa quando James viene nominato — solo con Sirius.

E dopo, Quella Frase. “Lo conoscevo... O almeno così credevo.” È orribilmente triste. È amaro. Sta incolpando sé stesso, non Sirius. È ‘Avrei dovuto vedere’, opposto a ‘Non capirò mai come ho fatto a non vedere’ (che è quello che Sirius dice a Peter). Remus non dice mai quel genere di cose a proposito di Peter. Ciò racchiude qualcosa di più profondo.

E poi il pezzo successivo. “È meglio che tu vada, Harry, si sta facendo tardi.” Che ne dite di questo come un ottimo esempio delle Palesi Manovre Evasive Di Remus Lupin? Sembra perfettamente ragionevole, una cosa perfettamente accettabile da dire — ma quello che in realtà sta dicendo è, “Va bene, adesso basta, non voglio parlare di certe cose, vai via e torna quando avrò riguadagnato il controllo su me stesso.”

Successivo.

Lupin bevve un altro sorso di Burrobirra, poi disse, “È la sorte che attende Sirius Black. C’era scritto stamattina sulla Gazzetta del Profeta. Il Ministero ha dato ai Dissennatori il permesso di procedere se lo trovano.”

Harry per un attimo rimase colpito all’idea che a qualcuno venisse succhiata via l’anima dalla bocca. Ma poi pensò a Black.

“Se lo merita.” Disse all’improvviso.

“Lo credi davvero?” chiese Lupin leggermente. “Credi davvero che qualcuno possa meritare una cosa simile?”

“Sì,” rispose Harry in tono di sfida. “Per... per certe cose...”

PoA, p183, UK; p247, USA

Oh oh oh. Questo è un altro di quei frammenti pieni zeppi di roba, quindi cercherò di fare del mio meglio per essere chiara.

Questa volta, è Remus quello che introduce l’argomento di Sirius. Perché? Ovviamente non gli piace quando è Harry ad aprirlo, perciò perché dovrebbe dare ad Harry la prima battuta? Dico, l’incoerenza in un personaggio è segno che qualcosa di-più-di-quello-che-vediamo sta succedendo. Come Ron che all’improvviso acquista un’intensa antipatia per Krum. Come Harry che realizza che Cedric non ha abbastanza cervello da riempirci un portauovo. Come Hagrid che si mette l’eau de cologne e cerca di pettinarsi i capelli. Come Ginny che si zittisce, arrossisce e ficca il gomito nel piattino del burro.

E tutte le incoerenze di Remus sono concentrate attorno a Sirius.

Poi, parla ‘leggermente’. Parlare leggermente è qualcosa che Remus fa quando sta aumentando il suo autocontrollo. Questa leggerezza, mitezza, niente-mi-disturba-o-mi-sconvolge-o-penetra-sotto-la-mia-pelle è il suo setting predefinito. Lo usa in spiacevoli, dolorose situazioni in cui non osa lasciar trasparire i suoi veri sentimenti.

E dopo chiede ad Harry se Sirius se lo meriti. E Harry dice sì, in tono di sfida — che mostra che la risposta che Remus voleva sentirsi era ‘no’. Tu non puoi sfidare qualcuno e dargli ciò che vuole allo stesso tempo. Remus vuole che Harry dica no, ed Harry è provocatorio.

Ma ditemi. Da quando in qua Remus Lupin è contrario alla pena capitale per l’uomo che ha tradito i suoi migliori amici? Di certo è disposto ad uccidere un disarmato Peter Minus, di fronte a tre ragazzini, niente meno. Un’altra incoerenza.

La porta della stanza si aprì esplodendo in una pioggia di scintille rosse ed Harry si voltò mentre il professor Lupin si precipitava dento, il volto esangue, la bacchetta levata e pronta. I suoi occhi guizzarono oltre Ron, disteso sul pavimento, oltre Hermione, rannicchiata vicino alla porta, su Harry, che torregiava su Black con la bacchetta sfoderata, e poi su Black stesso, accasciato e sanguinante ai piedi di Harry.

“Expelliarmus!” gridò Lupin.

PoA, p252, UK; p343, USA

Wow! Ho avuto una scossa solo a scriverlo. Così tanta azione in tre frasi! C’è appena stata quasi una mezza pagina di immobilità, di Harry che semplicemente sovrasta Sirius, e all’improvviso abbiamo questa esplosione di movimento. La descrizione in questo paragrafo di Sirius e Remus è molto fisica, molto vivida. Remus ‘che si precipita’, ‘il volto esangue’, ‘pronto’. Al contrario, Sirius ‘accasciato e sanguinante’. Interessante — esangue contro sanguinante. Ovviamente, devo averci letto troppo.

Una cosa che faccio notare è l’ordine delle parole. Gli occhi di Remus ‘guizzano oltre’ Hermione e Ron — molto veloce, molto di sfuggita, poi ‘su’ Harry, e infine, come se fosse la realizzazione di qualcosa, ‘su’ Sirius. Come se fosse Sirius quello che stava cercando dall’inizio. Ci sto vedendo troppo dentro? Forse. Ma JKR è brava in questo, quindi forse no.

Lupin le afferrò [le bacchette] al volo, poi avanzò nella stanza, fissando Black...
PoA, p252, UK; p343, USA

Ah, l’inizio delle grandi cose. Questo è il primo di molti passaggi in cui Remus semplicemente guarda Sirius. Viene descritto mentre guarda Sirius più di qualsiasi altro personaggio. Questo è, a mio parere, paragonabile con Ron, che passa un bel po’ del suo tempo a fissare Hermione.

In effetti, ho fatto un’indagine. Ci sono circa quarantacinque pagine dove Remus e Sirius sono insieme (questo nella copia inglese). Durante queste quarantacinque pagine si guardano l’un l’altro quindici volte. In quarantacinque pagine, Ron ed Hermione si guardano l’un l’altra nove volte e Harry ed Hermione si guardano l’un l’altra cinque volte - e questo include frasi come “Harry guardò Ron ed Hermione”. Se fossero stati solo “Harry / Ron guardò Hermione” il numero sarebbe stato più basso.

Remus e Sirius si guardano l’un l’altro così tanto che portebbe quasi essere considerato anormale. Mi piace chiamarla la sindrome “Non-Posso-Staccarti-Gli-Occhi-Di-Dosso”. :)

Poi Lupin parlò, con una strana voce, una voce che tremava di una qualche emozione repressa. “Dov’è lui, Sirius?”
PoA, p252, UK

*Fulmine alla fronte* Qui è stato quando ho saputo, leggendo PoA per la prima volta, che Sirius Black era innocente, e Remus Lupin lo sapeva. Una voce che ‘tremava di una qualche emozione repressa’? Se fossero stati odio o disgusto o repulsione o paura, Harry l’avrebbe saputo. L’unica ragione a cui posso pensare per cui Harry non sia stato capace di identificare quell’emozione repressa è che fosse qualcosa che sembrava completamente fuori dal contesto in quel momento. Come quando non riusciva a capire quello che stava provando in OotP, quando stava sentendo le emozioni di Voldemort e queste non c’entravano niente con quello che stava succedendo.

E... la voce di Remus Lupin che trema? Sto sognando? Remus non mostra quel genere di emozioni eccetto quando ha a che fare con Sirius. Con tutti gli altri, è calmo e mite e controllato. Con Sirius, è esplosivo. Questa, amici miei, è quella che noi chiamiamo chimica.

Per quanto strano, nella versione americana non c’è.

E dopo! La Parte Decisiva, per me. “Dov’è lui, Sirius?” Dolce madre di Cedric Diggory, che razza di domanda è questa?! Sirius, a quanto sanno tutti, è un assassino, un Mangiamorte, una spia, un traditore della peggior specie. Perché non, “Dov’è lui, Black?” in una gelida voce furiosa? Perché non, “Va bene, Black, mollalo e non ti farò del male”? A questo punto, Remus non conosce le circostanze, non sa che Peter era il Custode Segreto — tutto ciò che sa è che Peter è vivo e lui, Harry, Hermione e Ron sono tutti nella Stamberga Strillante con un assassino evaso. E lui si rivolge a Sirius, chiamandolo col suo nome di battesimo, con una ‘voce che tremava di una qualche emozione repressa’. Oh dei. Questa è un’anomalia.

Il viso di Black era quasi privo di espressione. Per qualche secondo, non si mosse affatto. Poi, molto lentamente, sollevò la mano vuota e indicò Ron. Del tutto confuso, Harry guardò verso Ron, che sembrava shockato.

“Ma allora...” mormorò Remus, fissando Black così intensamente che sembrava cercasse di leggergli nella mente, “...perchè non si è mai mostrato finora? A meno che — ” Gli occhi di Lupin si allargarono all’improvviso, come se vedesse qualcosa al di là di Black, qualcosa che nessun altro poteva vedere, “— a mano che non fosse lui... a meno che non vi siate scambiati... senza dirmelo?”

Molto lentamente, senza mai staccare i suoi occhi infossati dal viso di Lupin, Black annuì.

PoA, p252, UK; p344, USA

Wow. Non so voi, ma io credo che la tensione in questa scena sia incredibile. C’è così tanto che sta accadendo sotto la superficie. Queste due persone stanno lì, e non si sono visti per dodici anni — e anche dopo dodici anni, anche dopo tutto quel tempo, riescono ancora a leggersi dentro.

Anche se, per Harry, il viso di Sirius è ‘privo di espressione’, Remus può a vederci qualcosa che nessun altro può. Lui capisce, benchè ancora non sappia nulla. È come se stesse cercando una ragione per cui fidarsi di Sirius, come se stesse cercando di pensare ad una qualsiasi spiegazione che possa avere senso. Mi sembra che abbia un interesse acquisito a credere che Sirius sia innocente.

Lui e Sirius continuano a fissarsi l’un l’altro. Sono ancora assolutamente concentrati sull’altro. Queste poche righe sono solo su di loro; non ha importanza che Harry e Ron siano sconvolti.

Non credo che importi come interpretiate la relazione di Sirius e Remus. Questa sequenza è assolutamente strabiliante.

Andando avanti.

“Professor Lupin,” interruppe Harry ad alta voce, “che cosa sta — ?”

Ma non finì mai la domanda, perché quello che vide gli fece morire la voce in gola. Lupin stava abbassando la bacchetta. Un momento dopo, era arrivato affianco a Black, gli afferrava la mano, lo tirava in piedi facendo cadere Grattastinchi a terra, e lo abbracciava come un amante.

PoA, p252, UK

*Si guarda intorno aggressiva* È quello che dice la mia copia, va bene?

No, sto mentendo. Dice ‘fratello’. *Abbassa la testa vergognandosi*

Comunque. Dovreste essere sorpresi di sentire che io non vedo L’Abbraccio come un’evidenza di ship. È una delle mie scene preferite nell’intera serie, ma non credo che sia un’evidenza di ship. Quest’intera scena è così carica, e i personaggi così vicini al punto di rottura, che penso che Remus avrebbe abbracciato chiunque — James, Peter, Lily, Piton, Harry - se messo in quella situazione con loro. Amante o no.

La cosa è, un sacco di gente lo cita come un’evidenza che la loro relazione sia puramente fraterna. Non vedo perché. Per prima cosa, JKR doveva scrivere qualcosa. Se avesse omesso quelle ultime tre parole, la frase sarebbe suonata spoglia e non avrebbe avuto lo stesso impatto.

E okay, si stanno abbracciando come fratelli. Allora? Per caso quel paragone trasforma qualsiasi altra interazione fra loro in una fraterna? Quando Hermione guarda Harry come se fosse preoccupata per la sua sanità mentale in PoA, significa che ogni singola volta che lo guarda è preoccupata per la sua sanità mentale, nei secoli dei secoli, amen?

Forse suona sciocco, ma pensateci. Hermione bacia Harry e Ron sulle guance quando sono stressati per qualcosa. È un’azione abbastanza fraterna, no? Ma se fosse descritta quale tale, vi farebbe credere che qualunque cosa Hermione faccia in futuro ad Harry o Ron sarà perfettamente fraterna?

O in generale. Se qualcuno abbraccia i propri ex-fidanzato o -fidanzata in maniera amichevole, significa che tutti i loro precedenti atteggiamenti romantici sono annullati? O il loro abbracciarsi amichevole sarebbe automaticamente considerato romantico perché una volta erano usciti insieme? Inoltre, potrebbe un tredicenne che guarda essere capace di dire la differenza fra l’abbraccio di due-migliori-amici e l’abbraccio di due-persone-che-un-tempo-si-amavano?

Sirius e Remus sono semplicemente descritti quali essere stati come fratelli una volta. Diversamente il loro comportamento verso l’altro non è qualificato in nessuno dei due modi e ed è pertanto ancora aperto ad un’interpretazione da parte nostra, le feroci shippers.

“Ti sbagli,” disse Lupin. “Per dodici anni non sono stato amico di Sirius, ma lo sono ora... lascia che ti spieghi...”
PoA, p253, UK; p345, USA

Incredibile, no? Dodici anni di odio, amarezza, solitudine... e tutto scompare in un secondo. Quel genere di relazione non può essere cancellato. Se è platonico, è eccezionale. Se è romantico, è comunque eccezionale. Dite quello che volete a proposito della natura del loro affetto, ma loro sono legati. Non lo si può negare.

“E SI SBAGLIAVA!” gridò Harry. “LEI L’HA AIUTATO PER TUTTO IL TEMPO!” Stava indicando Black, che attraversò la stanza fino al letto e ci sprofondò, la faccia nascosta da una mano tremante.
PoA, p254, UK; p345, USA

Solo un altro esempio di quanta emozione c’è in questa scena. Ma penso sia interessante — quando Sirius non riesce a gestire qualcosa, Remus prende il controllo. Se ne occupa al posto di Sirius. Anche dopo così tanto, sono ancora una squadra. Continuano a capirsi l’un l’altro.

[Harry] Indicò Black, il cui viso si contorse in una smorfia.

“Avrei voluto,” borbottò, i denti gialli scoperti, “ma il piccolo Peter se l’è cavata... non questa volta, però!”

E Grattastinchi finì sul pavimento mentre Black si scagliava su Crosta; Ron urlò di dolore quando Black finì con tutto il suo peso sulla sua gamba rotta.

“Sirius, NO!” gridò Lupin, gettandosi in avanti e trascinando di nuovo Black lontano da Ron. “ASPETTA! Non puoi farlo semplicemente così — loro devono capire — dobbiamo spiegare — ”

“Possiamo spiegare dopo!” ringhiò Black, cercando di liberarsi da Lupin, una mano che ghermiva l’aria cercando di afferrare Crosta [taglio].

“Hanno — il — diritto — di — sapere — tutto!” ansimò Lupin, cercando ancora di trattenere Sirius. “Era l’animaletto di Ron! Ci sono parti che nemmeno io capisco! E Harry — a Harry devi la verità, Sirius!”

Black cessò di lottare...

PoA, p256, UK; p349-350, USA

Di nuovo, molto fisico. Quando Sirius sta diventando troppo avventato, Remus lo trattiene e sa cosa dire per calmarlo. E Sirius lo ascolta. Non so se qualcun altro avrebbe saputo sbrigarsela con lui, ma penso che avrebbe avuto qualche difficoltà — Sirius era instabile. Harry stesso mostra di non essere in grado di frenare Sirius dall’estrarre la bacchetta contro Piton in OotP. Sirius e Remus si completano e si bilanciano l’un l’altro stupendamente, penso.

“Ma trasformazioni a parte, ero più felice di quanto non fossi mai stato in vita mia. Per la primissima volta, avevo degli amici, tre grandi amici. Sirius Black... Peter Minus... e naturalmente tuo padre Harry — James Potter...”
PoA, p259, UK; p354, USA

Perché nomina Sirius per primo? Sarebbe forse stato logico menzionare James per primo, come un talismano che aiutasse a guadagnare la fiducia di Harry.

“Per tutto quest anno ho combattuto con me stesso, chiedendomi se avessi dovuto dire a Silente che Sirius era un Animagus. Ma non l’ho fatto. Perché? Perché ero troppo vigliacco. Avrebbe significato ammettere che avevo tradito la sua fiducia quando ero a scuola, ammetere che avevo coinvolto altre persone...”
PoA, p260-261, UK; p359, USA

Ma è questa l’unica ragione? Sappiamo già che non voleva che Sirius subisse il Bacio dei Dissenatori. Forse in realtà lo stava proteggendo.

BANG! Sottili funi serpentine esplosero dalla punta della bacchetta di Piton e si attorcigliarono attorno alla bocca, ai polsi e alle caviglie di Lupin, che perse l’equilibrio e cadde a terra, incapace di muoversi. Con un ruggito di rabbia, Black avanzò verso Piton, ma questi gli puntò la bacchetta tra gli occhi.
PoA, p263-264, UK; p359, USA

Di nuovo, è probabile che ci stia intravedevdo troppo. Ma la reazione di Sirius mi pare molto simile alla reazione di Ron quando Draco insulta Hermione.

Lupin lottava per liberarsi dalle funi. Black si chinò in fretta e lo slegò.
PoA, p256-266, UK

*Sorride con imbarazzo* Lo so che non è molto. È solo un momento carino, credo.

“...Qualcosa non andava. Mi sono spaventato. Ho deciso di andare subito dai tuoi genitori. E quando ho visto la loro casa distrutta e i loro corpi — ho capito quello che doveva aver fatto Peter. Che io avevo fatto.”

Gli si spezzò la voce. Si voltò.

“Basta così,” disse Lupin, e nella sua voce c’era una nota di durezza che Harry non aveva mai sentito prima. “C’è un solo modo sicuro per provare quello che è veramente successo. Ron, dammi quel topo.”

PoA, p268, UK; p365, USA

Sirius quasi si spezza, e Remus prende il controllo, ancora. Ed è la reazione di Sirius che lo spinge a mettere una fine a tutto ciò. A me, parla di preoccupazione e protezione. È in parte la preoccupazione e la protezione che Ron prova per Hermione che mi ha messo dell’idea di R/Hr. Conosco molte shippers H/Hr che hanno detto che una delle principali ragioni per cui credono che ad Hermione piaccia Harry è che lei sia così preoccupata per il suo benessere.

In questo caso potrebbe essere platonico, ovviamente. Ma mi piace pensare di no.

“Sei pronto, Sirius?” chiese Lupin.

Black aveva già recuperato la bacchetta di Piton dal letto. Si avvicinò a Lupin e all’agitatissimo topo, e i suoi occhi umidi parvero improvvisamente bruciare.

“Insieme?” chiese piano

“Direi di sì,” disse Lupin...

PoA, p268, UK; p366, USA

*Sorride* Direi di sì, anch’io.

Lo dicono due volte. “Insieme?” “Direi di sì.” Ogni volta, è Sirius che l’avvia, e Remus che dà conferma. Penso, forse, che in parte Sirius voglia una rassicurazione. E forse è anche una specie di affermazione, di riasserzione del loro ‘stare insieme’.

Cosa che è pesantemente enfatizzata. Quando ha a che fare con Sirius e Remus, JKR usa un sacco di frasi come ‘fianco a fianco’ e ‘spalla a spalla’ e ‘insieme’ e ‘con un unico movimento’.

“Be’, ciao, Peter,” disse Lupin affabilmente, come se gli capitasse spesso di vedere un topo trasformarsi in un vecchio compagno di scuola. “È tanto che non ci si vede.”
PoA, p269, UK; p366, USA

Bene. È anni luce distante da “Dov’è lui, Sirius?” con la voce che ‘tremava di una qualche emozione repressa’.

“Remus,” ansimò Minus, e Harry poteva vedere il sudore che gli imperlava la faccia pallida, “non credergli, non farlo... Ha cercato di uccidermi, Remus...”

“Lo abbiamo sentito dire,” disse Lupin, più freddamente.

PoA, p269, UK; p367, USA

Peter cerca di minare la fiducia di Remus in Sirius, cerca di sostenere ancora la bugia. La disposizione di Remus diventa, immediatamente, mooolto più fredda.

“Io, una spia di Voldemort? Quando mai ho strisciato attorno a persone più forti e potenti di me? Ma tu, Peter — non capirò mai come ho fatto a non vedere che la spia fin dall’inizio eri tu. Ti è sempre piaciuto avere dei grandi amici che ti proteggessero, vero? Eravamo noi... io e Remus... e James...”
PoA, p271, UK; p369, USA

“Non capirò mai come ho fatto a non vedere che la spia fin dall’inizio eri tu.” Comparato con “Lo conoscevo... O almeno così credevo.” Notevolmente differente. Il commento di Sirius è sprezzante. Lo muta in un insulto verso Peter. Remus stava insultando sé stesso, ed era amaro, mai sprezzante. Lo stesso significato generale, emozioni molto diverse.

Anche... “Eravamo noi... io e Remus... e James...” Io e Remus. Come un’unità. Io e Remus... e James. Non è piuttosto in disaccordo con quello che abbiamo sentito ai Tre Manici di Scopa? Io e Remus vs Black e Potter. Ma questo qui viene da una persona interna, piuttosto che da un estraneo. È come Sirius vedeva il legame. Sirius e Remus... e James. Interessante, no?

“Remus!” squittì Peter, voltandosi invece verso Lupin, contorcendosi supplichevole davanti a lui. “Tu non ci credi... Sirius non ti avrebbe detto che avevano cambiato il piano?”
PoA, p273, UK; p372, USA

Un altro interno parla. Peter ovviamente pensava che la relazione di Sirius e Remus fosse di quel intimo. Infatti, quando sta cercando di comunicare Remus, tira fuori la carta di Sirius, così parla. C’è qualcosa tra Sirius e Remus che la gente sembra sottovalutare se non è parte del gruppo.

In più, Peter suggerisce specificamente che Sirius sarebbe stato quello che avrebbe parlato a Remus del cambio di piano.

“Non se avesse pensato che fossi io la spia, Peter,” disse Lupin, “Suppongo che tu non me l’abbia detto per questo, vero, Sirius?” chiese con disinvoltura al di sopra della testa di Minus.
PoA, p273, UK; p372-373, USA

Sapevo di doverci ficcare questo, o qualcun altro lo avrebbe fatto. In realtà, mi mostra solo due cose.

1. Ci sono profondità nella relazione fra Remus e Sirius che Peter non aveva visto, anche quando era uno della banda.
2. Il dono di Voldemort di seminare inimicizia e discordia è molto grande.

L’atmosfera nel mondo magico durante la prima guerra era densa di diffidenza. Silente non si fida di Sirius. Sirius non si fida di Remus. Remus non si fida di Sirius. Tutto sommato, era un’orribile rete di dubbio e sospetto. Ma nessuno sospetta di Peter. Sirius aveva ragione — Peter era il bluff perfetto. Purtroppo, Voldemort se ne accorse e sfruttò quel bluff prima di chiunque altro.

Non credo che dimostri alcuna peculiare mancanza di fiducia nel Rapporto di Remus e Sirius, non più di quanto i Battibecchi Cane-Gatto tra Ron ed Hermione dimostrino alcun particolare difetto nella loro relazione. Il fatto è, tutti i litigi finiscono in un secondo, tutti i danni sono riparati, ogni cosa ritorna al suo stato originale. Mi dice di più sulla forza del loro legame che su qualsiasi cosa sia accaduta durante la prima guerra.

“Perdonami, Remus,” disse Black.

“Di nulla, Padfoot, vecchio mio,” disse Lupin, che adesso si stava rimboccando la maniche. “E tu, in cambio, perdoni me per aver creduto che tu fossi la spia?”

“Ma certo,” disse Black, e il fantasma di un sorriso balenò sul suo volto scavato. Anche lui prese a rimboccarsi le maniche. “Lo uccidiamo insieme?”

“Sì, direi di sì,” disse Lupin con aria grave.

PoA, p273, UK; p373, USA

*Sospiro* Ah. È bellissimo. Mi riscalda il cuore.

“Padfoot, vecchio mio” — doppia rassicurazione. L’uso del vecchi soprannome e il familiare, amichevole epiteto. Sta dicendo, indirettamente, “Guarda. È come se non sia mai successo nulla. Torneremo ad essere esattamente come siamo sempre stati.”

Sirius lo riconosce, penso. Sorride veramente, per la prima volta.

E poi, un’altra manifestazione di solidarietà. Un’altra dimostrazine del loro stare insieme, usando quasi esattamente la stessa espressione. Qui JKR sta cercando di sottolineare pesantemente qualcosa di familiare — interprtatelo come vi pare.

Black e Lupin si misero spalla contro spalla, le bacchette levate.

“Avresti dovuto capirlo,” disse Lupin piano. “Se Voldemort non ti avesse ucciso, l’avremmo fatto noi. Addio, Peter.”

PoA, p275, UK; p374, USA

*Kablink* Aspettate. Nessun “Credi davvero che qualcuno possa meritare una cosa simile?” Andiamo, Remus, si suppone che tu sia la nostra guida nel territorio sconosciuto dei Princìpi Più Alti e del Non Abbassarsi Al Livello Del Nemico.

Aha. Un’altra incoerenza. Questa qui con delle grandi luci rosse lampeggianti intorno, secondo il mio umile parere. Gli elevati standard morali di Remus si applicano solo su Sirius.

Black e Lupin si stavano guardando. Poi, con un sol gesto, abbassarono le bacchette.
PoA, p275, UK; p376, USA

In realtà questa non ha bisogno di alcuna annotazione.

Credo che sia tutto per PoA. Dopo ciò, Remus si trasforma, e Sirius è per lo più occupato a farsi salvare. Ma considerando che abbiamo solo dua capitoli di interazione Remus-Sirius, c’è uno sfracello di roba. Ha raggiunto le dodici pagine in WordPerfect.

Solo un altro punto da fare — cane e lupo. Entrambi canidi. Interessante, vero, che la trasformazione di Sirius sia — ehm — fisicamente compatibile col lupo mannaro?

*Sorride* Scherzo.

Ora. *Scrocchia le dita, sgranchisce le spalle, fa una tazza di tè* Dentro OotP. (Alè ndT)

Ho amato OotP per R/S. Credo fosse brillante. Perfetto livello di ambiguità.

Lupin estrasse la bacchetta e diede un colpetto alla porta. Harry udì molti forti rumori metallici e quello che suonava come lo sferragliare di una catena. La porta si aprì scricchiolando.
OotP, p58, UK; p60, USA

Aha. Il primo bocconcino. Tutti gli altri devono suonare il campanello — se è solo una semplice questione di picchiare la porta con la bacchetta, perché gli altri non possono farlo? Risparmierebbe che la signora Black sia svegliata tutte le volte. Cioè, hanno Silente come Custode Segreto; non gli servono maggiori misure di sicurezza. Forse loro non vogliono semplicemente essere interrotti mentre stanno facendo... beh... so che cosa penso che stessero facendo. ;)

Le teste di Ron, Hermione, Fred e George ruotavano da Sirius alla signora Weasley come se stessero seguendo una partita di tennis. Ginny era inginocchiata tra un mucchio di tappi abbandonati di Burrobirra seguendo la conversazione con la bocca lievemente aperta. Gli occhi di Lupin erano fissi su Sirius.
OotP, p84, UK; p88, USA

E, quaranta righe di feroce discussione più tardi,

“Personalmente,” intervenne Lupin piano, distogliendo infine lo sguardo da Sirius...
OotP, p85, UK; p89, USA

Questo è molto tempo per avere gli occhi fissi su qualcuno, specialmente quando l’azione si sta svolgendo anche in altri posti. JKR non era obbligata a scrivercelo. Non riesco a pensare a nessun altro esempio di un personaggio che passa così tante righe semplicemente a guardarne un altro, quando c’è così tant’altro che sta succedendo.

“Sì,” disse la signora Weasley, con il labbro arricciato, “però è stato abbastanza difficile per te prenderti cura di lui mentre eri rinchiuso ad Azkaban, vero?”

Sirius fece per alzarsi dalla sedia.

“Molly, non sei la sola persona a questo tavolo che si preoccupa per Harry,” intervenne Lupin tagliente. “Sirius, siediti.”

Il labbro inferiore della signora Weasley tremava. Sirius si risedette lentamente, pallido.

OotP, p85-86, UK; p90, USA

Remus difense Sirius — ‘tagliente’. ‘Tagliente’ è una parola usata due volte in relazione a Remus che parla di Sirius. C’è una bella distanza dalla sua solita mitezza.

E quando dice a Sirius di sedersi, Sirius lo fa. Una parola: guinzaglio.

Ginny non se ne andò in silenzio. La sentirono protestare con rabbia contro la madre per tutte le scale, e quando raggiunse l’ingresso gli strilli spaccatimpani della signra Black si sommarono al frastuono. Lupin corse verso il ritratto per riportare la calma. Fu solo dopo il su ritorno, quando si fu chiuso alle spalle la porta della cucina e ebbe ripreso posto al tavolo, che Sirius parlò.
OotP, p86. UK; p91, USA

Bene. Non è solo che Remus si prende responsabilità solitamente lasciate al padrone di casa piuttosto che all’ospite; Sirius aspetta anche che torni.

Forse non sarete d’accordo — ne avete il diritto — ma credo che si stiano comportando decisamente come una coppia qui.

“No.”

Questa volta non fu la signora Weasley a parlare, ma Remus.

“L’Ordine è formato solo da maghi maggiorenni,” disse. “Maghi che hanno già finito la scuola,” aggiunse, mentre Fred e George aprivano la bocca. “Farne parte comprta pericoli dei quali non potete avere idea, nessuno di voi... credo che Molly abbia ragione, Sirius. Abbiamo detto abbastanza.”

OotP, p91, UK; p96, USA

Guinzaglio.

A volte comunque i visitatori restavano per dare una mano. Tonks si unì a loro in un memorabile pomeriggio nel quale scoprirono un vecchio demone assassino appostato in un bagno di sopra, e Lupin, che abitava nella casa con Sirius ma che usciva per lunghi periodi a svolgere compiti misteriosi per l’Ordine, li aiutò a guarire un antico orologio a pendolo...
OotP, p110, UK; p118, USA

‘Lupin, che abitava nella casa con Sirius’. Non ‘Lupin, che abitava nella casa per essere più vicino all’Ordine’, o ‘Lupin, che abitava nella casa perché non aveva nessun altro posto dove andare’, o anche solo ‘Lupin, che abitava nella casa’. Lui abita nella casa con Sirius.

JKR non passa tre anni a scrivere questo libro per mostrare cose che non intendeva.

E di solito non mi piace molto usare questo argomento, ma guardate. Se uno dei Cuccioli fosse stato una donna e avessero iniziato a vivere insieme, che cosa avreste pensato? Che cosa avrebbe pensato l’intero fandom?

Nel capitolo ‘Le pene della signora Weasley’, Remus e Sirius non sono mai molto lontani l’uno dall’altro. Leggeteci quello che volete. Potrebbe non essere niente.

*Sfoglia circa trecento pagine di irrilevanza*

Sirius e Lupin avevano donato a Harry una serie di bellissimi libri dal titolo Magia Difensiva Pratica e i suoi Usi Contro le Arti Oscure, che contenevano splendide illustrazioni animate a colori di tutte le controfatture e i sortilegi descritti.
OotP, p443, UK; p501, USA

Fanno i regali insieme adesso? Remus non ha mai neanche scritto ad Harry prima, né tanto meno gli ha comprato regali. Ma ora vive con Sirius e mette il suo nome sui doni. Dite quello che volete. Per quanto sono interessata, theirloveissocanon.

*Sfoglia altre cento pagine*

Con un'altra scossa di eccitazione, Harry vide Sirius, rilassato sulla sedia in bilico sulle gambe posteriori, dare un ‘ok’ a James. Era molto attraente: i capelli scuri gli ricadevano sugli occhi con una sorta di casuale eleganza che né James né Harry avrebbero mai potuto eguagliare, e una ragazza seduta dietro di lui lo occhieggiava speranzosa, anche se lui non pareva essersene accorto. E due banchi più in là della ragazza — di nuovo Harry si sentì stringere piacevolmente lo stomaco — c’era Rumus Lupin.
OotP, p565, UK; p642, USA

Ammetto che un lento, furbo sorriso ha fatto capolino sulla mia faccia mentre leggevo quel pezzo. Sirius, un ragazzo di quindici anni in preda agli ormoni, che ignora una ragazza che lo stava occhieggiando speranzosa? E dopo, nella frase successiva, affiancato a questa ragazza, abbiamo Remus. È quasi come una spiegazione! È come se JKR stesse dicendo, “Uah, un quindicenne completamente indifferene ad una ragazza — e qui c’è il motivo!”

E qualcuno ha mai sentito di un ragazzo etero i cui capelli ricadono ‘con una sorta di casuale eleganza’? Mai?

Harry notò che suo padre aveva l’abitudine di passarsi una mano fra i capelli come per evitare che stessero troppo in ordine, e continuava a lanciare occhiate alle ragazze in riva al lago.
OotP, p568, UK; p645, USA

James presta attenzione alle ragazze. Perché Sirius no?

*Sfoglia cinquanta pagine*

Dopo pochi istanti Lupin fu di ritorno con Sirius alle calcagna.

“Che cosa c’è?” chiese Sirius ansioso, scostandosi i lunghi capelli neri dagli occhi e chinandosi a terra davanti al fuoco, così che lui ed Harry fossero allo stesso livello. Anche Lupin si inginocchiò, con aria molto preoccupata.

OotP, p590, UK; p669, USA

Non invitato, benchè Harry avesse specificatamente chiesto di Sirius, anche Lupin si siede. Di nuovo, mi colpisce come davvero come molto intimo.

Durante questa scena ci sono molteplici occasioni in cui si scambiano occhiate o si guardano l’un l’altro. Non le digiterò tutte quante. Ne avete un’idea.

“Ma certo che era un po’ idiota!” disse Sirius conciliante, “eravamo tutti idioti! Be’ — Moony non così tanto,” aggiunse lealmente, guardando Lupin.

Ma Lupin scosse il capo. “Vi ho mai detto di lasciare in pace Piton” disse. “Ho mai avuto il fegato di dirvi che secondo me stavate eagerando?”

“Be’, sì,” disse Sirius, “qualche volta ci hai fatto vergognare di noi stessi... era già qualcosa...”

OotP, p591, UK; p671, USA

*Sorride* Adoro questo scambio. Dovrebbe essere a proposito di Harry, e lo trasformano in un piccolo dibattito fra loro. Penso che sia proprio dolce, davvero.

E devo aggiungere un'altra cosa. Una mia amica lesse questa ricerca e mi disse di aggiungercelo; come un’assoluta principiante sul piano romantico, non ci avrei mai pensato. Ecco: Sirius fa un impulsivo, gioviale piccolo insulto — di cui nessuno potrebbe offendersi, e include anche sé stesso, dopotutto. Ma poi distingue Remus e lo esclude dall’insulto. La mia amica dice che si comporta esattamente nella stessa maniera — invariabilmente farà uno sforzo per non dire niente di vagamente offensivo sulla sua ragazza, benchè sia felice di fare ironiche prese in giro su sé stessa e tutti i suoi amici.

“Vengo subito a dire un paio di cosette a Piton!” sbottò Sirius, e fece davvero per alzarsi, ma Lupin lo strattonò giù nuovamente.

“Se c’è qualcuno che andrà a parlare con Piton sarò io!” disse con fermezza.

OotP, p592, UK; p672, USA

Di nuovo Remus si comporta come un bilanciamento, un freno per l’mpulsività di Sirius. Fisicamente, sono molto a loro agio con l’altro — probabilmente più a proprio agio di Ron ed Harry.

*Sfoglia altre centocinquanta pagine per la peggiore scena fra tutte*

“Non può tornare, Harry” disse Lupin, la voce che si spezzava mentre lottava per trattenere Harry.
OotP, p712, UK; p807, USA

*Tira su col naso* Come se questa scena non fosse brutta abbastanza. La voce di Remus che si spezza? Questa è l’unica, più forte emozione che abbiamo visto da lui, da sempre. Per qualcuno contenuto come lui, è una rivoluzione. Non è sopravvissuto per dodici anni piangendo a prosciugarsi gli occhi — è un tipo molto forte, molto compassata. Deve esser stato veramente, veramente terribile per lui per arrivare così vicino a perdere il controllo.

Parlando Lupin diede la spalle all’arco. Sembrava che ogni parola gli stesse causando dolore.
OotP, p713, UK

Ecco del dolore. Tenendo presente come è trattenuto di solito, e tenendo presente che a questo punto, Harry si sente un tantino egocentrico (non che lo biasimi) e probabilmente non molto attento alle emozioni degli altri. Solo esattamente quanto addolorato sembrava Remus? Doveva stare un attimino meledettamente male.

È ciò che sto dicendo. Le reazioni più forti che abbiamo mai da Remus sono causate, direttamente o indirettamente, da Sirius. C’è qualcosa di molto forte e molto volubile tra loro. Amicizia e basta? Non la penso così.

Ma voi potreste.

Ed ecco qua. È tutti quello che abbiamo. Non vedremo mai più altra interazione Remus-Sirius, no? *Si asciuga gli occhi* A meno che Harry non torni nel Pensatoio — non mi sorprenderebbe. Brutto impiccione.

La volta successiva in cui vediamo Remus è a King’s Cross. JKR fa un appunto descrivendolo come molto trasandato. L’impressione che abbiamo è di estrema tristezza, benchè sorrida. Ricordate cosa ho detto prima — sorridere è il difetto di Remus. È ciò dietro cui si nasconde quando non sa in quale altro modo può farcela. Chiede ad Harry di restare in contatto — spero che Harry lo faccia, per più ragioni che una.

Questo quasi conclude la mia ricerca. Ma un paio di cose prima. Se tutto ciò non vi ha convertito, ecco qualcosa a cui pensare: mai, in cinque libri (tre, tecnicamente), viene data alcuna indicazione sull’orientameto sessuale di Remus o di Sirius. Anche con personaggi come Silente, la McGranitt, Hagrid, Caramell, Crouch Jr, abbiamo qualche allusione. Silente dice che arrossisce quando Madama Chips o la McGranitt gli fanno i complimenti, la McGranitt ridacchia quando Hagrid la bacia sulla guancia, Hagrid prende una cotta per Madame Maxime, Caramell ha una moglie, Crouch Jr balla con Sinistra al Ballo del Ceppo.

Sirius e Remus sono personaggi maggiori. Sirius era, canonicamente, molto attraente, e, canonicamente, aveva almeno una ragazza che gli sbavava dietro. Vi aspettereste che ci debbano essere delle voci su di lui che si dava da fare — ma non ci sono. Remus è una persona assolutamente meravigliosa che ha metà del fandom innamorata di lui, me inclusa — licantropo o no, vi aspettereste che venga incastrato in un secondo. Ma non lo è. Perché? Perché JKR ha lasciato tutto così in sospeso? Avrebbe potuto affondare questa ship in una frase. Non l’ha fatto, e ora, le aspettative sono che non lo farà.

Ignipes da Fictionalley ha fatto un appunto eccellente, che ora citerò (col permesso, ovviamente):

“Leggendo attraverso le scene in cui Remus e Sirius appaiono entrambi, qualcosa che ho notato è che sappiamo sempre quando si stanno guardando o toccando l’un l’altro. Sempre. Anche se Harry è il punto focale della scena, JKR fa una nota per dirci quando Remus guarda Sirius, quando Sirius guarda Remus, quando uno di loro tocca l’altro, anche nella maniera più casuale. Ora, io posso parlare solo per me, ma nella vita reale, le sole volte che sono estremamente consapevole di ogni tocco o sguardo è quando c’è un sottofondo romantico o intimo alla situazione, che io sia una delle due persone o che guardi altri interagire. C’è un livello di dettagli che è difficile scrivere per sbaglio. Le sole volte che avrei scritto qualosa con quel livello di dettagli tattili e visivi sono quando avrei avuto intenzione che quella fosse interpretata come intimità. E poiché non vivo nella testa di JKR, quest’interpetazione è ciò che ho trovato più naturale.”

Come ultima cosa, sono stata accusata di mancanza di immaginazione per aver accoppiato Remus e Sirius. “Li stai mettendo insieme solo perché non c’è alcuna donna menzionata nei libri, e avresti fatto troppa fatica a creare OC*!” strillano i miei critici.

Be’, credetelo se proprio dovete, ma permettetemi di dire questo: non ho paura di scrivere OCs. Non conosco nessuna delle altre shippers di R/S che abbia paura di scrivere OCs. Io scrivo storie originali da molto prima di scoprire le fanfiction, e ancora non ho perso l’abilità; ai miei tempi nel fandom, non ho scritto solo Remus/Sirius, ho scritto Remus/OFC*, Remus/OMC* e fics sull’amicizia di Remus-Sirius. Ho scelto R/S come mio OTP* perché ci credo, e basta. Se desiderate accusarmi di essere senza fantasia, vi spedirò volentieri degli esempi dei miei scritti che provano il contrario.

In conclusione — non ho provato nulla. Non posso provare nulla. Non c’è niente nel canon che io possa indicare e dire, “Qui, questo prova che sono innamorati.” Potrebbe essere benissimo che loro siano semplicemente amici molto vicini che sono stati estremamente soli per dodici anni e si stanno aggrappando a qualsiasi compagnia che possono avere.

Devo anche dire che io amo l’amicizia di Remus e Sirius. Non credo che un elemento di romanticismo distragga da essa. Certamente non voglio pensare di accantonare il loro affetto come un prodotto di lussuria, attrazione e intimità fisica. Loro sono amici. Sono migliori amici. È il genere di amicizia di cui parla la serie — l’amicizia che può patire dodici anni di avversità e venire fuori dall’altra parte forte com’è sempre stata.

Aggiungerò anche che il fatto che ci sia passione fra Sirius e Remus non significa che sono amanti. Sono entrambi persone appassionate. Fra due persone appassionate, ci saranno sicuramente dei fuochi d’artificio. Dipende dal tipo.

Che c’è una profonda, indistruttibile connessione tra loro due è innegabile. Come vederla sta a voi.








*OC: Original Character (personaggio originale)
OFC: Original Femal Character (personaggio originale femminile)
OMC: Original Male Character (personaggio originale maschile)
OTP: One True Pairing (unico vero pairing)
 
Web  Top
14 replies since 1/3/2006, 16:20   1264 views
  Share