Jaida Jones & The Shoebox Project Italian Forum

Essay: why I believe in S/R

« Older   Newer »
Kaya86
view post Posted on 1/3/2006, 16:20

Uhm navigando in rete ho trovato questo saggio sui puppies,leggetelo.Molto interessante.(Sorry in inglese...sigh sigh sob)

The Case for R/S: Version 2.5
I've written an essay detailing why I believe in Remus/Sirius.

EDIT: This is now the second draft. Not sure yet whether there will be a third, but any changes I make to the original will be put up here within a week and if they're lsignificant I'll change the entry title.

It's now Version 2.5. I've added a quote from one of my fellow shippers, plus a few extra bits here and there.

EDIT (30 July 2004): If you would like to use this essay at your personal website, please feel free. You don't need to ask my permission, though I do ask that you give me credit, or just link back here. Otherwise, let us spread the Puppylove!

!! SPOILERS for Harry Potter and the Half Blood Prince!!
Highlight to read:

*Sigh* Well, I guess that's about it for canon Remus/Sirius. I'm not so stubborn as to keep saying, "Well, it COULD have happened at school!" or whatever. I know when I'm beat. smile.gif I'm not going to throw any tantrums or say JKR made the wrong decision; I have always seen Remus and Sirius as friends, first and foremost, and will continue to do so.

Congratulations, Remus/Tonks shippers. I can't quite say I'm happy your ship has been made canon, wink.gif but well done nevertheless. I am happy that Remus is getting some love, because he certainly needs it.

I'm leaving this essay up for posterity. Mock at will, or instead see it as my canon-based reasons for continuing to ship Remus/Sirius in fanon. In my mind, they still have potential, unrealised or not, and what is fanfic for if not to explore potential?

Thanks to everyone who left comments on this essay; to all those I converted, I'm terribly sorry for leading you astray. And now I'm off to read HBP again. Ciao. smile.gif

--------------------
The Case For R/S
--------------------

One of the things I have always liked about JKR's style is that, in the books, at least, she doesn't spoon-feed her reader. (I won't discuss the interviews at this point. I believe books should be able to stand alone, without the author's commentary, and still be complete.) The plot is always stated outright at the end, but when it comes to her characters, it's up to us to make our own choices. All we get is Harry's opinion; beyond that, we must decide for ourselves how to view characters. Is Draco redeemable? Was Tom Riddle always evil? Could Ron ever betray Harry and Hermione? Could Remus and Sirius be lovers?

All of these questions interest me greatly, but it's the last one I'll be discussing here. Be warned: this essay is both very long and very biased. I ship R/S — otherwise known as the 'One True Way', 'Puppy Love', 'HMS Wolfstar' and 'Wow, You Have A Point There!'

JKR is ambiguous on it. We cant prove either way. You can hate this ship or love it, but you can't prove we're not right. Just as we can't prove you aren't.

This will be an analysis of the characters and of the canon we have, followed by a few more general comments. Admittedly, even after OotP, we still don't have much canon of Remus and Sirius together. That saddens me. But I think what we have is enough. Bold will indicate the beginning and end of a quote from the book.

I'll try to be discriminating. I'm not going to go hunting for every single thing they ever say to one another and say "SEE! SEE! THEY'RE IN LOVE!" I shall try to pick quotes that actually demonstrate something so you won't have to wade through an essay of random squealing.

I'm rather hoping it'll convert somebody, smile.gif and I'll begin with a bit of a joke.

"And Professor Lupin stepped over you, and walked towards the Dementor and pulled out his wand," said Hermione. "And he said, 'None of us is hiding Sirius Black under our cloaks...'"
PoA, p67, UK; p85, US

Well. Not yet, at least. wink.gif

Right. To business. And I'll warn you now, this is long. Sixteen pages in WordPerfect.

I'll start with Remus. Sorry, forgive me, Professor R.J. Lupin, as we are introduced to him. A young man with grey in his hair, shabby robes, a battered suitcase tied with neatly knotted string, and a whole lot of charisma. He can be alert and wary, five seconds after waking up and finding himself in the dark, surrounded by clumsy, anxious teenagers. He can handle Dementors, remaining calm the whole time, and give out chocolate to said teenagers. He can deal with Peeves in a second, and smile about it. He gives Harry a cup of tea. He is, from the beginning, the best Defence Against the Dark Arts teacher Harry has ever had.

But he is also a mysterious character. He smiles a lot, and talks 'mildly' a great deal; he is never openly hostile to anyone, even when they are hostile to him; he trusts Snape enough to drink that potion, even though Snape obviously detests him; and he is very, very evasive.

"Some people reckon — " Harry hesitated, then plunged recklessly on, "some people reckon [Snape would] do anything to get the Defence Against the Dark Arts job."

Lupin drained the goblet and pulled a face.

"Disgusting," he said. "Well, Harry, I'd better get back to work. I'll see you at the feast later."
PoA, p118, UK edition

What does this have to do with Sirius? Nothing. But this scene is very important in terms of characterisation of Remus. From this we can see that, when a subject comes up that he doesn't want to discuss, he evades. He pretends no one said anything. He gets the enquirer away from him at top speed. Remus is a grand master at avoiding sensitive issues, and no wonder.

Onwards and upwards.

"You remember the conversation we had, Headmaster, just before — ah — the start of term?" said Snape, who was barely opening his lips, as though trying to block Percy out of the conversation.

"I do, Severus," said Dumbledore, and there was something like warning in his voice.

"It seems — almost impossible — that Black could have entered the castle without inside help. I did express my concerns when you appointed — "

"I do not believe a single person inside this castle would have helped Black enter it," said Dumbledore, and his tone made it so clear that the subject was closed that Snape didn’t reply.
PoA, p124, UK; p166, US

Aha. Intriguing. There's really only one person this could be talking about, isn't there? Remus Lupin, the newly-appointed DADA professor. And Snape seems to think he might have been helping Sirius enter the castle? Now, that is interesting.

Considering what we know, no matter how much Snape hated Remus, I don't see why he would really believe this. Sirius, as far as everyone believes, betrayed two of Remus's best friends and killed another one, leaving him alone for twelve years. Remus ought to hate him.

But I admit I'm stretching here. Snape isn't a particularly good judge of character. This is only me, from my shippy point of view, being optimistic. There's better stuff later. In fact... why, here's something.

"Azkaban must be terrible," Harry muttered. Lupin nodded grimly.

"The fortress is set on a tiny island, way out to sea, but they don't need walls and water to keep their prisoners in, not when they're all trapped inside their own heads, incapable of a single cheerful thought. Most of them go mad within weeks."

"But Sirius Black escaped from them," Harry said slowly. "He got away..."

Lupin's briefcase slipped from the desk; he had to stoop quickly to catch it.
PoA, p140, UK; p188, US

Here's another fact about Remus Lupin: he is very self-controlled. He rarely lets his guard down. His deeper emotions don't often show through. But here, he drops his briefcase at the mere mention of Sirius's name. A strong reaction for him. And he seems to have a habit of doing this sort of thing — but more on that later.

Also — another titbit for those already converted, but not anything that's going to sway a non-believer — it sounds as if he's spent an awful lot of time thinking about the conditions in Azkaban. Don't you think?

Moving on.

"Naturally," said Madam Rosmerta, with a small laugh. "Never saw one without the other, did you? The number of times I had them in here — ooh, they used to make me laugh. Quite the double act, Sirius Black and James Potter!"

Harry dropped his tankard with a loud clunk. Ron kicked him.

"Precisely," said Professor McGonagall. "Black and Potter. Ringleaders of their little gang..."

[snip]

"You'd have thought Black and Potter were brothers!" chimed in Professor Flitwick. "Inseparable!"
PoA, p152, UK

Okay, I know what you're thinking: 'What's she quoting that bit for? That's hardly supporting her ship!'

Oh, but it is. To me, the fact that Remus isn't mentioned once in this little sequence is... very strange, to say the least. We have seen how close he and Sirius were. There's an amazing bond between them. Didn't that merit a mention? Did they only become close after Hogwarts? Why wasn't Remus included in this?

I have a suggestion. The wizarding world seems to be pretty old-fashioned in its views on many things. In the seventies, even in the Muggle world, many homosexuals were very quiet about their orientation. It was becoming more accepted, but not nearly so accepted as it is today. It hadn't been so very long since homosexuality was considered a disease.

So, if Remus and Sirius were a couple at Hogwarts, they would probably have kept it very secret, and so their relationship would have been viewed very differently by outsiders.

But that, too, could perhaps be seen as stretching. So, roll on the next quote.

"Professor Lupin?" [Harry] said. "If you knew my dad, you must've known Sirius Black as well."

Lupin turned very quickly.

"What gives you that idea?" he said sharply.

"Nothing — I mean, I just knew they were friends at Hogwarts, too..."

Lupin's face relaxed.

"Yes, I knew him," he said shortly. "Or I thought I did. You'd better get off, Harry, it's getting late."
PoA, p179-180, UK; p242-243, US

Wow. There is so much in this. I'll try to deal with it in an organised way.

Turning 'very quickly', speaking 'sharply'... that's another of those cases where his control slips. Another uncharacteristically emotional reaction. And he keeps doing this. He doesn't do it when James is mentioned — just Sirius.

And then, That Line. "I knew him... Or I thought I did." That's horribly sad. That’s bitter. That's blaming himself, not Sirius. That's 'I should have seen', as opposed to 'I'll never understand why I didn't see' (that’s what Sirius says to Peter). Remus never says that kind of thing about Peter. It implies something much deeper.

And then the next bit. "You'd better be off, Harry, it's getting late." How's that for a prime example of Remus Lupin's Patented Evasive Manoeuvring? Perfectly sound reasoning, perfectly acceptable thing to say — but what he's really saying is, "All right, that's enough, I don't want to talk about this, go away and come back when I've regained control over myself."

Next.

Lupin drank a little more Butterbeer, then said, "It's the fate that awaits Sirius Black. It was in the Daily Prophet this morning. The Ministry had given the Dementors permission to perform it if they find him."

Harry sat stunned for a moment at the idea of someone having their soul sucked out through their mouth. But then he thought of Black.

"He deserves it," he said suddenly.

"You think so?" said Lupin lightly. "Do you really think anyone deserves that?"

"Yes," said Harry defiantly. "For... for some things..."
PoA, p183, UK; p247, US

Righty-ho. This is another one of those little segments that's jam-packed with stuff, so I'll try my best to be clear.

This time, Remus is the one who brings up the topic of Sirius. Why? He obviously doesn't like it when Harry starts it, so why should he give Harry the opening? I say inconsistency in a character is a sign that something more-than-meets-the-eye is going on. Like Ron suddenly gaining an intense dislike of Krum. Like Harry realising that Cedric doesn't have enough brains to fill an eggcup. Like Hagrid wearing eau de cologne and trying to comb his hair. Like Ginny going quiet, blushing and putting her elbow in the butter dish.

And all of Remus's inconsistency is focused around Sirius.

Then, he speaks 'lightly'. Speaking lightly is something Remus does when he's stepping up his self-restraint. This light, mild, nothing-bothers-me-or-shocks-me-or-gets-beneath-my-skin is his default setting. He uses it in unpleasant, upsetting situations in which he doesn't dare to let his true feelings show up.

And then he asks Harry whether Sirius deserves it. And Harry says yes, defiantly — which shows that the answer Remus wanted to hear is 'no'. You can't defy someone and give them what they want at the same time. Remus wanted Harry to say no, and Harry is defiant.

But tell me. Since when is Remus Lupin against capital punishment for the man who betrayed his best friends? He's certainly willing to kill an unarmed Peter Pettigrew, in front of three teenagers, no less. Another inconsistency.

The door of the room burst open in a shower of red sparks and Harry wheeled around as Professor Lupin came hurtling into the room, his face bloodless, his wand raised and ready. His eyes flickered over Ron, lying on the floor, over Hermione, cowering next to the door, to Harry, standing there with his wand covering Black, and then to Black himself, crumpled and bleeding at Harry's feet.

"Expelliarmus!" Lupin shouted.
PoA, p252, UK; p343, US

Wow! I got a high just from writing that. So much action in three sentences! There's just been nearly half a page of stillness, of Harry just standing over Sirius, and suddenly we have this explosion of movement. The description in this paragraph of Sirius and Remus is very physical, very vivid. Remus, 'hurtling', 'face bloodless', 'ready'. In contrast, Sirius, 'crumpled and bleeding'. Interesting — bloodless versus bleeding. Of course, I might be reading too much into that.

One thing I do notice is the order of the words. Remus's eyes 'flickered over' Hermione and Ron — very quick, very cursory, then 'to' Harry, and finally, as if it's the fulfilment of something, 'to' Sirius. As if it was Sirius he was looking for all along. Am I reading too much into it? Perhaps. But JKR is good at this, so perhaps not.

Lupin caught [the wands] deftly, then moved into the room, staring at Black...
PoA, p252, UK; p343, US

Ah, the start of great things. This is the first of many passages where Remus just looks at Sirius. He is described as looking at Sirius more than any other character. This is, to my mind, comparable with Ron, who spends a great deal of his time staring at Hermione.

Indeed, I did a survey. There are about forty-five pages where Remus and Sirius are together (that's in the British copies). During those forty-five pages they look at one another fifteen times. In forty-five pages, Ron and Hermione look at one another nine times and Harry and Hermione look at one another five times - and that's including quotes like "Harry looked at Ron and Hermione". If it were just "Harry / Ron looked at Hermione" the numbers would be even smaller.

Remus and Sirius look at one another so much it could almost be considered abnormal. I like to call it the "I-Can't-Take-My-Eyes-Off-You" syndrome. smile.gif

Then Lupin spoke, in an odd voice, a voice that shook with some suppressed emotion. "Where is he, Sirius?"
PoA, p252, UK

*Lightning bolt to the forehead* That was when I knew, reading PoA for the first time, that Sirius Black was innocent, and Remus Lupin knew it. A voice that 'shook with some suppressed emotion'? If it were hatred or loathing or disgust or fear, Harry would have known it. The only reason I can think of that Harry wouldn't have been able to identify this suppressed emotion is that it was something that seemed completely out of context at the time. Like when he couldn't work out what he was feeling in OotP, when he was sensing Voldemort's emotions and they didn't tie in to what was happening.

And... Remus Lupin's voice shaking? Am I dreaming? Remus doesn't show that kind of emotion except when he's dealing with Sirius. With everyone else, he's calm and mild and in control. With Sirius, he's explosive. That, my friends, is what we call chemistry.

Funnily enough, it's not in the American version.

And then! The Decider, for me. "Where is he, Sirius?" Sweet mother of Cedric Diggory, what kind of question is that?! Sirius, as far as anyone knows, is a murderer, a Death Eater, a spy, a traitor of the very worst kind. Why not, "Where is he, Black?" in a cold, furious voice? Why not, "All right, Black, hand him over and I won't hurt you"? At this point, Remus doesn't know the circumstances, doesn't know Peter was the Secret Keeper — all he knows is that Peter is alive and that he, Harry, Hermione and Ron are all in the Shrieking Shack with a convicted murderer. And he addresses himself to Sirius, calling him by his first name, in a 'voice that shook with some suppressed emotion'. Ye gods. That is an anomaly.

Black's face was quite expressionless. For a few seconds, he didn't move at all. Then, very slowly, he raised his empty hand, and pointed straight at Ron. Mystified, Harry glanced around at Ron, who looked bewildered.

"But then..." Lupin muttered, staring at Black so intently it seemed he was trying to read his mind, "...why hasn't he shown himself before now? Unless — " Lupin’s eyes suddenly widened, as though he was seeing something beyond Black, something none of the rest could see, " — unless he was the one... unless you switched... without telling me?"

Very slowly, his sunken gaze never leaving Lupin's face, Black nodded.
PoA, p252, UK; p344, US

Wow. I don’t know about you, but I think the tension in that scene is incredible. There is so much going on beneath the surface. These two people are standing there, and they haven't seen each other for twelve years — and even after twelve years, even after all that time, they can still read each other.

Even though, to Harry, Sirius's face is 'expressionless', Remus can see something there that no one else can. He understands, even though he still doesn't know everything. It's like he's looking for a reason to trust Sirius, trying to think of any possible explanation that might make sense. It seems to me that he has a vested interest in believing that Sirius is innocent.

He and Sirius are still staring at each other. They are still absolutely focused on each other. These few lines are about them only; it doesn't matter that Harry and Ron are bewildered.

I don't think it matters how you interpret Sirius and Remus's relationship. This sequence is absolutely mind-blowing.

Moving on.

"Professor Lupin," Harry interrupted loudly, "what’s going — ?"

But he never finished the question, because what he saw made his voice die in his throat. Lupin was lowering his wand. Next moment, he had walked to Black's side, seized his hand, pulled him to his feet so that Crookshanks fell to the floor, and embraced Black like a lover.
PoA, p252, UK edition

*Glares around belligerently* That’s what my copy says, all right?

No, I'm lying. It says 'brother'. *Hangs head in shame*

Anyway. You might be surprised to hear that I don't view The Hug as ship evidence. It's my one favourite scene in the whole series, but I don't think it’s ship evidence. This entire scene is so charged, and the characters so close to breaking point, that I think Remus would have hugged anyone — James, Peter, Lily, Snape, Harry - when placed in that situation with them. Lovers or not.

Thing is, a lot of people cite this as evidence that their relationship is purely fraternal. I don't see why. For one thing, JKR had to write something. If she'd left those last three words off, the sentence would have sounded bare and wouldn't have had the same impact.

And okay, they're embracing like brothers. So? Does that simile then transform every single other interaction between them to a brotherly one? When Hermione looks at Harry as if worried for his sanity in PoA, does that mean that whenever she looks at him she's worried for his sanity, forever and ever, amen?

Perhaps that sounds silly, but think about it. Hermione kisses Harry and Ron on the cheek when they're stressed about something. That's quite a sisterly action, nai? But if it were described as such, would that then make you believe that everything Hermione does to Harry or Ron in future is going to be perfectly sisterly?

Or in general, if someone hugs their ex-boyfriend or -girlfriend in a friendly way, does that mean all their prior romantic behaviour is negated? Or would their friendly hug be automatically counted as romantic because they were once dating? Moreover, would a thirteen-year-old boy watching be able to tell the difference between the hug of two-best-friends and the hug of two-people-who-were-once-in-love?

Sirius and Remus are only described as being like brothers once. Otherwise their behaviour towards one another isn't qualified either way and is therefore still open for interpretation by us, the rabid shippers.

"You're wrong," said Lupin. "I haven't been Sirius's friend for twelve years, but I am now... let me explain..."
PoA, p253, UK; p345, US

Amazing, isn't it? Twelve years of hatred, bitterness, loneliness... and it's over in seconds. That kind of relationship cannot be dismissed. If it's platonic, it's outstanding. If it's romantic, it's still outstanding. Say what you will about the nature of their love, but they love each other. It cannot be denied.

"AND HE WAS WRONG!" Harry yelled. "YOU'VE BEEN HELPING HIM ALL THE TIME!" He was pointing at Black, who had crossed to the four-poster bed and sunk onto it, his face hidden in one shaking hand.
PoA, p254, UK; p346, US

Just another example of how much emotion there is in this scene. But I think it's interesting — when Sirius can't deal with something, Remus takes over. He handles it on Sirius's behalf. Even after this long, they're still a team. They still understand each other.

[Harry] pointed at Black, whose face twitched convulsively.

"I meant to," he growled, his yellow teeth bared, "but little Peter got the better of me... not this time, though!"

And Crookshanks was thrown to the floor as Black lunged at Scabbers; Ron yelled with pain as Black's weight fell on his broken leg.

"Sirius, NO!" Lupin yelled, launching himself forwards and dragging Black away from Ron again. "WAIT! You can't do it just like that — they need to understand — we've got to explain — "

"We can explain afterwards!" snarled Black, trying to throw Lupin off, one hand still clawing the air as it tried to reach Scabbers [snip].

"They've — got — a — right — to — know — everything!" Lupin panted, still trying to restrain Black. "Ron's kept him as a pet! There are parts of it even I don't understand! And Harry — you owe Harry the truth, Sirius!"

Black stopped struggling...
PoA, p256, UK; p349-350, US

Again, very physical. When Sirius is being too rash, Remus restrains him and knows what to say to placate him. And Sirius listens. I don't know whether anyone else could have got through to him at this stage, but I do think they would have had some difficulty — Sirius was not stable. Harry certainly shows himself of restraining Sirius from drawing his wand on Snape in OotP. Sirius and Remus complement and balance each other beautifully, I think.

"But apart from my transformations, I was happier than I had ever been in my life. For the first time ever, I had friends, three great friends. Sirius Black... Peter Pettigrew... and, of course, your father, Harry — James Potter..."
PoA, p259, UK; p354, US

Why mention Sirius first? It would, perhaps, have been logical to mention James first, as a talisman to help gain Harry's trust.

"All this year, I have been battling with myself, wondering whether I should tell Dumbledore that Sirius was an Animagus. But I didn't do it. Why? Because I was too cowardly. It would have meant admitting that I'd betrayed his trust while I was at school, admitting that I'd led others along with me..."
PoA, p260-261, UK; p356, US

But is that the only reason? We already know he didn't want Sirius to suffer the Dementor's Kiss. Maybe he really was protecting him.

BANG! Thin, snake-like cords burst from the end of Snape's wand and twisted themselves around Lupin's mouth, wrists and ankles; he over-balanced and fell to the floor, unable to move. With a roar of rage, Black started towards Snape, but Snape pointed his wand straight between Black's eyes.
PoA, p263-264, UK; p359, US

Again, I may be reading too much into this. But Sirius's reaction to this strikes me as very reminiscent of Ron's reactions when Draco insults Hermione.

Lupin was struggling against his bonds. Black bent down quickly and untied him.
PoA, p265-266, UK

*Grins sheepishly* I know it isn't much. It's just a nice moment, I think.

"...It didn't feel right. I was scared. I set out for your parents' house straight away. And when I saw their house, destroyed, and their bodies — I realised what Peter must have done. What I'd done.”

His voice broke. He turned away.

"Enough of this," said Lupin, and there was a steely note in his voice Harry had never heard before. "There's only one certain way to prove what really happened. Ron, give me that rat."
PoA, p268, UK; p365, US

Sirius nearly breaks down, and Remus takes over, again. And it’s Sirius's reaction that spurs him on to put an end to this. To me, that speaks of concern and protectiveness. It's partly Ron's concern for and protectiveness of Hermione that put me on the scent of R/Hr to begin with. I know many H/Hr shippers who have said that one of the main reasons they think Hermione likes Harry is that she is so concerned for his welfare.

In this case it could be platonic, of course. But I like to think it's not. smile.gif

"Ready, Sirius?" said Lupin.

Black had already retrieved Snape's wand from the bed. He approached Lupin and the struggling rat, and his wet eyes suddenly seemed to be burning in his face.

"Together?" he said quietly.

"I think so," said Lupin...
PoA, p268, UK; p366, US

*Grin* I think so, too.

They say that twice. "Together?" "I think so." Each time, it's Sirius who initiates it, and Remus who gives confirmation. I think, perhaps, it's partly that Sirius wants reassurance. And perhaps it's also a kind of affirmation, a reassertion of their 'togetherness'.

Which is heavily emphasised. When dealing with Sirius and Remus, JKR uses a lot of phrases like 'side by side' and 'shoulder to shoulder' and 'together' and 'in one movement'.

"Well, hello, Peter," said Lupin pleasantly, as though rats frequently erupted into old schoolfriends around him. "Long time, no see."
PoA, p269, UK; p366, US

Well. That's a world away from "Where is he, Sirius?" in a voice that 'shook with some suppressed emotion'.

"Remus," gasped Pettigrew, and Harry could see beads of sweat breaking out over his pasty face, "you don't believe him, do you... He tried to kill me, Remus..."

"So we've heard," said Lupin, more coldly.
PoA, p269, UK; p367, US

Peter tries to undermine Remus's trust in Sirius, tries to assert the lie again. Remus's disposition becomes, at once, a great deal chillier.

"I, a spy for Voldemort? When did I ever sneak around people who were stronger and more powerful than myself? But you, Peter — I'll never understand why I didn't see you were the spy from the start. You always liked big friends who'd look after you, didn't you? It used to be us... me and Remus... and James..."
PoA, p271, UK; p369, US

"I'll never understand why I didn't see you were the spy from the start." Compare with "I knew him... Or I thought I did." Remarkably different. Sirius's remark is contemptuous. He turns it into an insult to Peter. Remus's was insulting himself, and it was bitter, never contemptuous. The same general meaning, very different emotions.

Also... "It used to be us... me and Remus... and James..." Me and Remus. Like a unit. Me and Remus... and James. Isn't that rather at odds with what we heard in the Three Broomsticks? Me and Remus vs Black and Potter. But this one is from an insider, as opposed to an outsider. This is how Sirius viewed the bonds. Sirius and Remus... and James. Interesting, no?

"Remus!" Pettigrew squeaked, turning to Lupin instead, writhing imploringly in front of him. "You don't believe this... Wouldn't Sirius have told you they'd changed the plan?"
PoA, p273, UK; p372, US

Another insider speaks. Peter obviously considered Remus and Sirius's relationship to be that close. In fact, when he's trying to get through to Remus, he pulls the Sirius card, so to speak. There is something between Sirius and Remus people seem to underestimate if they were not part of the clique.

Moreover, he specifically suggests that Sirius would have been the one to tell Remus about a change of plan.

"Not if he thought I was the spy, Peter," said Lupin. "I assume that's why you didn't tell me, Sirius?" he said casually over Pettigrew's head.
PoA, p273, UK; p372-373, US

I knew I had to bring this up, or someone else would. smile.gif Really, this shows me only two things.

1. There are depths to Remus and Sirius's relationship that Peter didn't see, even when he was one of the gang.
2. Voldemort's gift for spreading discord and enmity is very great.

The atmosphere in the wizarding world during the first war was thick with mistrust. Dumbledore didn't trust Sirius. Sirius didn't trust Remus. Remus didn't trust Sirius. All in all, it was a horrible tangle of doubt and suspicion. But no one suspected Peter. Sirius was right — Peter was the perfect bluff. Unfortunately, Voldemort saw and exploited that bluff before anyone else.

I don't believe this demonstrates any peculiar lack of trust in Remus and Sirius's relationship, any more than the Cat-Rat Fight between Ron and Hermione demonstrates any particular flaw to their relationship. The fact is, both fights were over in seconds, all damage repaired, everything returned to its former state. That says more to me about the strength of their bond than anything that happened during the first war.

"Forgive me, Remus," said Black.

"Not at all, Padfoot, old friend," said Lupin, who was now rolling up his sleeves. "And will you, in turn, forgive me for believing you were the spy?"

"Of course," said Black, and the ghost of a grin flittered across his gaunt face. He, too, began rolling up his sleeves. "Shall we kill him together?"

"Yes, I think so," said Lupin grimly.
PoA, p273, UK; p373, US

*Sigh* Ah. It's beautiful. It warms the cockles of my heart.

"Padfoot, old friend" — double reassurance. The use of the old nickname and the friendly, familiar epithet. That is saying, indirectly, "Look. It's just as if nothing ever happened. We'll go back to being the same as we always were."

Sirius recognises it, I think. He smiles properly, for the first time.

And then, another display of solidarity. Another demonstration of their togetherness, using almost exactly the same wording. JKR is trying hard to hammer something home here — interpret it as you will.

Black and Lupin stood shoulder to shoulder, wands raised.

"You should have realised," said Lupin quietly. "If Voldemort didn't kill you, we would. Goodbye, Peter."
PoA, p275, UK; p374, US

*Kablink* Hang on. No "Do you really think anyone deserves that?" Come on, Remus, you're supposed to be our guide in the unfamiliar territory of Higher Morals and Not Lowering Yourself To Your Enemy's Level.

Aha. Another inconsistency. This one with big red flashing lights on it, IMHO. Remus's elevated moral standards only apply to Sirius.

Black and Lupin were looking at each other. Then, with one movement, they lowered their wands.
PoA, p275, UK; p376, US

This one really doesn't need any annotation.

I think that's it for PoA. After that, Remus transforms, and Sirius is mostly wrapped up with getting rescued. But considering we have only two chapters of Remus-Sirius interaction, there's a heck of a lot. This has reached twelve pages in WordPerfect.

Only one more point to make — dog and wolf. Both canines. Interesting, isn't it, that Sirius’s Animagus is — er — physically compatible with the werewolf?

*Smiles* Kidding.

Now. *Cracks knuckles, swings shoulders, makes a pot of tea* Onto OotP.

I loved OotP for R/S. I think it was brilliant. Perfect levels of ambiguity.

Lupin pulled out his wand and tapped the door once. Harry heard many loud, metallic clicks and what sounded like the clatter of a chain. The door creaked open.
OotP, p58, UK; p60, US

Aha. The first titbit. Everyone else has to ring the doorbell — if it's just a simple matter of tapping the door with his wand, why can't everyone else do that? It'd save Mrs Black being woken up all the time. I mean, they have Dumbledore as a Secret Keeper; they do not need more security measures. Perhaps they just don't want to be interrupted doing... well... I know what I think they were doing. wink.gif

Ron, Hermione, Fred and George's heads swivelled from Sirius to Mrs Weasley as though they were following a tennis rally. Ginny was kneeling amid a pile of abandoned Butterbeer corks, watching the conversation with her mouth slightly open. Lupin's eyes were fixed on Sirius.
OotP, p84, UK; p88, US

And, forty lines of fierce argument later,

"Personally," said Lupin quietly, looking away from Sirius at last...
OotP, p85, UK; p89, US

That is a long time to have your eyes fixed on someone, especially when the action is going on in other places, too. JKR didn't have to write that in. I can't think of any other examples of one character spending so many lines simply looking at another, when there's so much else going on.

"Yes," said Mrs Weasley, her lip curling, "the thing is, it's been rather difficult for you do look after him while you've been locked up in Azkaban, hasn’t it?"

Sirius started to rise from his chair.

"Molly, you're not the only person at this table who cares about Harry," said Lupin sharply. "Sirius, sit down."

Mrs Weasley's lower lip was trembling. Sirius sank slowly back into his chair, his face white.
OotP, p85-86, UK; p90, US

Remus defends Sirius — 'sharply'. 'Sharply' is a word used twice in relation to Remus talking about Sirius. A far cry from his usual mildness.

And when he tells Sirius to sit down, Sirius does it. One word: whipped.

Ginny did not go quietly. They could hear her raging and storming at her mother all the way up the stairs, and when she reached the hall Mrs Black's ear-splitting shrieks were added to the din. Lupin hurried off to the portrait to restore calm. It was only after he had returned, closing the kitchen door behind him and taking his seat at the table again, that Sirius spoke.
OotP, p86, UK; p91, US

Well. Not only is Remus undertaking responsibilities usually left to the host rather than the guest; Sirius also waits for him to return.

Perhaps you'll disagree — you're entitled — but I think they are behaving very decidedly like a couple here.

"No."

It was not Mrs Weasley who spoke this time, but Lupin.

"The Order is comprised only of overage wizards," he said. "Wizards who have left school," he added, as Fred and George opened their mouths. "There are dangers involved of which you can have no idea, any of you... I think Molly's right, Sirius. We've said enough."

Sirius half-shrugged but did not argue.
OotP, p91, UK; p96, US

Whipped.

Sometimes, however, the visitors stayed to help. Tonks joined them for a memorable afternoon in which they found a murderous old ghoul lurking in an upstairs toilet, and Lupin, who was staying in the house with Sirius but who left for long periods to do mysterious work for the Order, helped them repair a grandfather clock...
OotP, p110, UK; p118, US

'Lupin, who was staying in the house with Sirius'. Not 'Lupin, who was staying in the house to be closer to the Order', or 'Lupin, who was staying in the house because he had nowhere else to go', or even just 'Lupin, who was staying in the house'. He is staying in the house with Sirius.

JKR didn't spend three years writing this book to shove in things that didn't matter.

And I don't usually like this argument much, but look. If one of the Pups were female and started living together, what would you assume? What would the whole fandom assume?

In the chapter 'The Woes of Mrs Weasley', Remus and Sirius are never very far apart. Read into that what you will. It could be nothing.

*Skims through about three hundred pages of irrelevancy*

Sirius and Lupin had given Harry a set of excellent books entitled Practical Defensive Magic and its Use Against the Dark Arts, which had superb, moving colour illustrations of all the counter-jinxes and hexes it described.
OotP, p443, UK; p501, US

They're giving joint presents now? Remus hasn't even written to Harry before, let alone bought him presents. But now he's living with Sirius and putting his name on the gifts. Say what you like. As far as I'm concerned, theirloveissocanon.

*Skims another hundred pages*

With another shock of excitement, Harry saw Sirius give James the thumbs-up. Sirius was lounging in his chair at his ease, tilting it back on two legs. He was very good-looking; his dark hair fell into his eyes with a sort of casual elegance that neither James's nor Harry's could ever have achieved, and a girl sitting behind him was eyeing him hopefully, though he didn't seem to have noticed. And two seats along from this girl — Harry's stomach gave another pleasurable squirm — was Remus Lupin.
OotP, p565, UK; p642, US

I admit that a slow, sly grin crept over my face reading that bit. Sirius, a hormonal fifteen year old boy, ignoring a girl who was eyeing him hopefully? And then, in the next sentence, juxtaposed with this girl, we have Remus. It's almost like an explanation! It's as if JKR’s saying, "Yep, a fifteen-year-old boy being completely indifferent to a girl — and here's why!"

And has anyone ever heard of a straight man whose hair falls 'with a sort of casual elegance'? Ever?

Harry noticed that his father had a habit of rumpling up his hair as though to keep it from getting too tidy, and he also kept looking over at the girls by the water's edge.
OotP, p568, UK; p645, US

James pays attention to the girls. Why doesn't Sirius?

*Skims fifty pages*

Lupin returned with Sirius at his heels moments later.

"What is it?" said Sirius urgently, sweeping his long dark hair out of his eyes and dropping to the ground in front of the fire, so that he and Harry were on a level. Lupin knelt down too, looking very concerned.
OotP, p590, UK; p669, US

Uninvited, even though Harry has specifically asked for Sirius, Remus sits down too. Again, this strikes me as very couple-y.

During this scene there are several occasions of them exchanging glances or looking at one another. I won't type them all out. You get the idea.

"Of course he was a bit of an idiot!" said Sirius bracingly, "we were all idiots! Well — not Moony so much," he said fairly, looking at Lupin.

But Lupin shook his head. "Did I ever tell you to lay off Snape?" he said. "Did I ever have the guts to tell you I thought you were out of order?"

"Yeah, well," said Sirius, "you made us feel ashamed of ourselves sometimes... that was something..."
OotP, p591, UK; p671, US

*Grin* I love that exchange. This is meant to be about Harry, and they're turning it into a little debate amongst themselves. I think it's quite sweet, actually.

And I must add another thing. My friend read this essay and told me to add it in; as a complete romantic novice, I would never have thought of it. Here it is: Sirius makes a sweeping, jovially insulting comment — not one that anyone would be offended by, and he includes himself in it too, after all. But then he singles Remus out and excludes him from the insult. My friend says that she has acted in exactly the same way — she will invariably make an effort not to say anything vaguely offensive about her girlfriend, even though she is happy to make humorously deprecating remarks about herself and all her friends.

"I'm coming up there to have a word with Snape!" said Sirius forcefully, and he actually made to stand up, but Lupin wrenched him back down again.

"If anyone's going to tell Snape it will be me!" he said firmly.
OotP, p592, UK; p672, US

Again Remus acts as a balance, a restraint for Sirius's impulsiveness. Physically, they are very comfortable with one another — probably more comfortable than Ron and Harry.

*Skims another hundred and fifty pages to the worst scene ever*

"He can't come back, Harry," said Lupin, his voice breaking as he struggled to contain Harry.
OotP, p712, UK; p807, US

*Sniffle* As if this scene weren't bad enough. Remus's voice is breaking? That is the single strongest emotion we've seen from him, ever. For someone as collected as him, it's ground-breaking. He hasn't survived twelve years of isolation by crying his eyes out — he is a very strong, very composed person. It must have been really, really awful for him to come that close to losing control.

Lupin turned away from the archway as he spoke. It sounded as though every word was causing him pain.
OotP, p713, UK edition

That is some pain. Bear in mind how restrained he usually is, and bear in mind that at this point, Harry's feeling pretty self-centred (not that I blame him) and probably not very observant of others' emotions. Just exactly how pained does Remus sound? It must be pretty damn bad.

This is what I'm saying. The strongest reactions we ever get from Remus are caused, directly or indirectly, by Sirius. There is something very powerful and very volatile between them. Friendship only? I don't think so.

But you might.

And that's it. That's all we have. We'll never see any more Remus-Sirius interaction, will we? *Wipes eyes* Not unless Harry goes into more Pensieves — it wouldn't surprise me. Nosy beggar.

The next time we see Remus is at King's Cross. JKR makes a point of describing him as very threadbare. The impression we get is extremely forlorn, even though he smiles. Remember what I said earlier — smiling is Remus's default. That's what he falls back on when he doesn't know how else to cope. He asks Harry to keep in touch — I hope Harry does, for more reasons than one.

Which almost concludes my essay. But a few things first. If all this hasn't converted you, here's something to think about: we are never, in five books (three, technically), given any indication of either Remus's or Sirius's sexual orientation. Even with characters such as Dumbledore, McGonagall, Hagrid, Fudge, Crouch Jr, we get some hint. Dumbledore says he blushes when Pomfrey or McGonagall compliment him, McGonagall giggles when Hagrid kisses her on the cheek, Hagrid gets a crush on Madame Maxime, Fudge has a wife, Crouch Jr dances with Sinistra at the Yule Ball.

Sirius and Remus are major characters. Sirius was, canonically, very attractive, and, canonically, had at least one girl lusting after him. You'd expect there to be some rumours about him playing the field — but there aren't. Remus is an absolutely wonderful person who has half the fandom in love with him, including me — werewolf or not, you'd expect him to be snapped up double-quick. But he's not. Why? Why has JKR left it so open-ended? She could have sunk this ship in a sentence. She didn't, and now, the odds are that she won't.

Ignipes from Fictionalley made an excellent point, which I will now quote (with permission, of course):

"Reading through the scenes in which Remus and Sirius both appear, something I notice is that we always know when they are looking at or touching each other. Always. Even if Harry is the focal point of the scene, JKR makes a point of telling us when Remus looks at Sirius, when Sirius looks at Remus, when one of them touches the other, even in the most casual way. Now, I can only speak for myself, but in real life, the only times I'm so acutely aware of every touch and glance is when there is a romantic or intimate overtone to the situation, whether I'm one of the people or watching others interact. That's a level of detail that's hard to write by accident. The only time I would write something with that level of tactile and visual detail is when I intended it to be interpreted as intimacy. And because I don't live in JKR's head, that interpretation is what I find most natural."

As a final point, I have been accused of lacking in imagination for pairing Remus and Sirius. "You're only shipping them because there aren't any women mentioned in canon, and you can't be bothered to create OCs!" my critics cry.

Well, believe that if you must, but allow me to say this: I am not afraid to write OCs. I don't know any other R/S shippers who are afraid to write OCs. I've been writing original novels since long before I discovered fanfiction, and I haven't lost the ability just yet; in my time in fandom, I've not only written Remus/Sirius, I've written Remus/OFC, Remus/OMC and Remus-Sirius friendship fics. I chose R/S as my OTP because I believe in it, and that is all. If you wish to accuse me of being unimaginative, I will gladly send you samples of my writing which prove otherwise.

In conclusion — I haven't proved anything. I can't prove anything. There is nothing in canon that I can point to and say, "There, that proves they're in love." It could well be that they're just very close friends who have been extremely lonely for twelve years and are clinging to any companionship they can get.

I should also say that I love Remus and Sirius's friendship. I don't think an element of romance detracts from it. I certainly would not think of dismissing their closeness as a product of lust, attraction and physical intimacy. They are friends. They are best friends. That is the sort of friendship that the series is about — the friendship that can suffer twelve years of adversity and come out the other side as strong as it ever was.

I will also say that the fact that there is passion between Sirius and Remus doesn't mean they're lovers. They're both passionate people. Between two passionate people, there will certainly be fireworks. It depends on the type.

That there is a profound, unbreakable connection between them is undeniable. How you see it is up to you.

--------------------

BadM
view post Posted on 1/3/2006, 23:42

Si, kaya.. molto interessante...!
i discorsi su Canon\non canon mi affascinano, ma anche quelli sul perchè una coppia è amata...
il fatto è sempre che ogni cosiddetta "prova" a favore può essere smentita da un semplice " Remus e Sirius sono ossessionati l'uno dall'altro perchè, in pratica, sono tutto ciò che hanno, ormai" (o la vendetta e Harry valgono di più?)...
Un pezzo della questione di cui mi piacerebbe discutere è... quanto conta l'autrice?
Cioè, i personaggi sono indossolubilmente legati al suo parere...o conta di più quello che ne pensano i lettori\le lettrici?
Cercare di rimanere in canon a tutti i costi da qualcosa in più alle storie?
Pareri.. datemi pareri

Cmq, per la coppia Rem\Siri sarebbe anche facile, prendendo spunto da ciò che è scritto qua sopra: se consideriamo questa parte
CITAZIONE
The wizarding world seems to be pretty old-fashioned in its views on many things. In the seventies, even in the Muggle world, many homosexuals were very quiet about their orientation. It was becoming more accepted, but not nearly so accepted as it is today. It hadn't been so very long since homosexuality was considered a disease.

Potrebbe anche essere che i due non abbiano mai realizzato quale fosse il sentimento che li unisce, semplicemente perchè ignoravano che ci potesse essere una relazione del genere fra due maschi... in seguito uno è finito ad Azkaban.. dove non credo possa aver avuto una crescita normale, e l'altro è rimasto praticamente bloccato per 12 anni nella sua disperazione.. di certo non hanno pasato il tempo riflettendoci su...
Poi quando i due si sono rincontrati hanno praticamente agito d'istinto, senza chiedersi a cosa fosse dovuto il loro attaccamento... E per spiegare anche Tonks basta ricorrere al solito "la disperazione portata dalla morte di Sirius l'ha totalmente distrutto.. tanto che ormai è in grado solo di accettare qualsiasi cosa... anzi magari vede il far felice Tonks come un piccolo regalo x Sirius". Così si rimane totalmente in accordo con i libri, no?

Chiaki84
view post Posted on 5/3/2006, 12:58

CITAZIONE
Cioè, i personaggi sono indossolubilmente legati al suo parere...o conta di più quello che ne pensano i lettori\le lettrici?
assolutamente conta di più il parere dei lettori. Non si possono avere interpretazioni tutte uguali e di certo l'autore non ci può imporre la proprio appunto perché ognuno di noi ha una propria soggettività. Quindi credo che il cosiddetto "canon" vari da lettore in lettore.
CITAZIONE
Così si rimane totalmente in accordo con i libri, no?
io non voglio rimanere in accordo con una omofoba dry.gif

*Chu*
view post Posted on 5/3/2006, 15:55

Non dirò ("...non piangete, perchè non tutte le lacrime sono un male." ehm...Gandalf docet sleep.gif ma ora sono OT! Via, vecchio bacucco bianco e canuto!)...dicevo, non dirò nulla in proposito perchè la maggior parte delle cose che ho letto sono quelle che penso. Piuttosto, penso che un saggio del genere serva più a chi già crede fermamante in questa coppia, che a convincere qualcuno che Remus e Sirius siano effettivamente una coppia.
CITAZIONE
That there is a profound, unbreakable connection between them is undeniable. How you see it is up to you.

Questa è la frase che più mi è piaciuta, perché si da per scontato che non tutti la pensino come noi, ma che tutti hanno notato il legame profondo che lega i due. Che sia amicizia o amore non importa: c'è e rimarrà.

CITAZIONE
quanto conta l'autrice?

Secondo me, sta tutto ai lettori. In fondo, per quanto in un libro l'autore/l'autrice possa metterci la sua opinione, alla fine, con la lettura, ognuno ne prende ciò che vuole. Alla fine ognuno di noi, quando legge, si fa una sua propria opinione che può avvicinarsi o allontanarsi da quella che è l'idea di chi ha scritto.
Non so se mi sono spiegata ma quel che voglio dire, in sintesi è che conta il parere dei lettori, semplicemente perché i lettori sono tanti, l'autrice è una

Agartha
view post Posted on 30/3/2006, 08:14

Per ricollegarsi al tuo pensiero Chu, basta pensare a quello che sosteneva Joseph Conrad. Mi sembra fosse lui, a casa comunque ricontrollo.
Diceva: Lo scrittore deve scrivere solo una metà del libro, l'altra metà spetta al lettore.
Agartha

BadM
view post Posted on 30/3/2006, 14:31

Bella frase... non l'avevo mai sentita, ma in effettiè esaustiva.

Agartha
view post Posted on 31/3/2006, 08:05

Confermo che è Joseph Conrad lo scrittore che l'ha detta.
La frase esatta poi dice: Si deve scrivere solo una metà del libro, dell'altra metà si deve occupare il lettore.
Queste frasi d'effetto io le trovo sui segnalibri che mi vengono dati dalla mia libreria di fiducia quando vado a comprare i libri.
Tutti questi segnalibri contengono qualche frase che riguardano i libri ed il rapporto che certi scrittori hanno con loro.
Agartha

view post Posted on 9/11/2006, 14:29

also evil, also into cats

Group:

Oddio! Oddio!! Io l'ho tradotto quest'affare!! :O_O:

Me l'hanno passato tempo fa con l'ordine di tradurlo, non sapevo da dove venisse... *me è sconvolta*

Se volete posso postare la traduzione... :shy:

Web  Top
view post Posted on 9/11/2006, 16:34

Kekeke~

Group:

ti preeeegoooo

Web  Top
Michelle Malfoy
view post Posted on 10/11/2006, 11:36

Si, ti supplico! ç_ç

view post Posted on 23/11/2006, 20:18

Group:

Ok, la mia autostima sta strisciando. Perdono perdono perdono per il ritardo!!! :poor: Beh, prima che vada a fustigarmi con un calzino, ecco a voi...

The Case for R/S: Versione 2.5
Ho scritto questo saggio per mostrare dettagliatamente per quale motivo io credo in Remus/Sirius.

EDIT: Questa è la seconda stesura. Non sono ancora sicura se ce ne sarà una terza, ma ogni cambiamento che faccio all’originale verrà inserito qui nel giro di una settimana e se saranno significativi cambierò il titolo d’entrata.

Adesso è la Versione 2.5. Ho aggiunto una citazione di una delle shippers come me, più un po’ di pezzettini extra qua e là.

EDIT (30 luglio 2004): Se vorrete usare questa ricerca nel vostro sito personale, per favore sentitevi liberi. Non c’è bisogno che mi chiediate il permesso, però vi chiedo di darmi credito, o semplicemente linkare qui. Per il resto, diffondiamo il Puppylove!

!! SPOILERS da Harry Potter e il Principe Mezzosangue!!
La parte più importante da leggere:

*Sospiro* Be’, credo che sia la fine per il canon di Remus/Sirius. Non sono così testarda da continuare a dire, “Be’, POTREBBE essere successo a scuola!” o altro. So quando sono battuta. :) Non farò i capricci o dirò che JKR ha preso la decisione sbagliata; ho sempre visto Remus e Sirius come amici, per prima cosa e soprattutto, e continuerò a farlo.

Congratulazioni, Remus/Tonks shippers. Non posso completamente dire di essere felice che la vostra ship sia stata resa canon, ;) ma comunque ben fatto. Sono felice che Remus stia ricevendo un po’ di amore, perché certamente ne ha bisogno.

Lascerò questa ricerca per i posteri. Deridetela pure, oppure vedetela come le mie ragioni basate su canon per cui continuo a shippare Remus/Sirius nel fandom. Nella mia testa loro continuano ad avere potenziale, irrealizzato o no, e a cosa servono le fanfic se non ad esplorare le potenzialità?

Grazie a chiunque lasci commenti a questa ricerca; per tutti quelli che ho convertito, sono terribilmente dispiaciuta di avervi mandato fuori strada. (No, non dire cosi... é_è ndT) E ora me ne vado a rileggermi HBP (Half Bllod Prince ndT). Ciao.

--------------------
The Case For R/S
--------------------

Una delle cose che mi sono sempre piaciute a proposito dello stile di JKR è che, nei suoi libri, alla fine, non riempie il lettore come un uovo. (Non discuterò le interviste a questo punto. Credo che i libri debbano essere capaci di reggersi da soli, senza un commento dell’autore, e comunque essere completi.) La trama è sempre svelata con precisione nel finale, ma quando si arriva ai personaggi, tocca a noi fare le nostre scelte. Tutto ciò che abbiamo è l’opinione di Harry; al di là di questo, dobbiamo decidere da soli come vedere i personaggi. Draco si potrà redimere? Tom Riddle è sempre stato cattivo? Potrà mai Ron tradire Harry ed Hermione? Potevano Remus e Sirius essere amanti?

Tutte queste domande mi interessano molto, ma è l’ultima che esaminerò qui. Siete avvisati: questo testo è sia molto lungo che molto di parte. Io shippo R/S — altrimenti conosciute come 'One True Way', 'Puppy Love', 'HMS Wolfstar' e 'Wow, You Have A Point There!'

JKR è ambigua a questo proposito. Non possiamo provare l’una o l’altra interpretazione. Potete odiare questo tipo di ship o amarlo, ma non potete provare che abbiamo torto. Proprio come noi non possiamo provarlo di voi.

Questa sarà un’analisi dei personaggi e del canon che abbiamo, seguita da un po’ di commenti più generali. Effettivamente, anche dopo OotP (Order of the Phoenix ndT), cotinuiamo a non avere molto canon di Remus e Sirius insieme. Ciò mi rattrista. Ma penso che quello che abbiamo sia sufficiente. Il grassetto indicherà l’inizio e la fine di una citazione dal libro.

Cercherò di essere rigorosa. Non sto per dare la caccia ad ogni singola cosa che si siano mai detti l’un l’altro e dire “GUARDATE! GUARDATE! SI AMANO!” Proverò a scegliere citazioni che dimostrino davvero qualcosa così non dovrete sguazzare in un saggio di schiamazzi a casaccio.

Sono decisamente della speranza che ciò converta qualcuno,:) e inizierò con una battutina.

“E il professor Lupin ti ha scavalcato, ed è andato verso il Dissennatore e ha tirato fuori la bacchetta,” disse Hermione. “E ha detto: ‘Nessuno di noi sta nascondendo Sirius Black sotto il mantello…’”
PoA (Prisoner of Azkaban ndT), p67, UK; p85, USA

Ok. Non ancora, in fondo. ;)

Bene. Al lavoro. E vi avverto ora, sarà lungo. Sedici pagine in WordPerfect.

Inizierò con Remus. Ops, perdonatemi, il professor R.J. Lupin, come ci viene presentato. Un giovane uomo con del grigio nei capelli, abiti trasandati, una valigetta malridotta tenuta su con dello spago ordinatamente annodato, e tantissimo carisma. Riesce ad essere attento e guardingo cinque secondi dopo essersi svegliato ed essersi ritrovato al buio, circondato da maldestri, ansiosi ragazzini. È capace di affrontare i Dissennatori, restando calmo per tutto il tempo, e regalare del cioccolato ai suddetti ragazzini. Sa occuparsi di Pix in un secondo e sorriderne. Porge una tazza di tè ad Harry. È, dall’inizio, il migliore insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure che Harry abbia mai avuto.

Ma è anche un personaggo misterioso. Sorride molto, e parla ‘gentilmente’ un sacco di tempo; non è mai apertamente ostile verso qualcuno, anche quando sono ostili verso di lui; si fida di Piton abbastanza da bere quella pozione, benchè Piton ovviamente lo detesti; ed è molto, molto evasivo.

“Certa gente pensa — ” Harry esitò, poi proseguì avventatamente, “certa gente pensa che [Piton] farebbe qualunque cosa per ottenere la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure.”

Lupin vuotò il calice e fece una smorfia.

“Disgustosa,” disse. “Be’, Harry, ora farei meglio a tornare al lavoro. Ci vediamo più tardi al banchetto.”

PoA, p118, UK

Cos’ha a che fare questo con Sirius? Niente. Ma questa scena è molto importante ai termini della caratterizzazione di Remus. Da ciò possiamo vedere che, quando viene fuori un argomento di cui non vuole parlare, lui evade. Fa finta che nessuno abbia detto niente. Allontana l’inquisitore da sé a tutta velocità. Remus è un grande maestro nell’evitare questioni sensibili, e niente domande.

Avanti e oltre.

“Si ricorda la conversazione che abbiamo avuto, Preside, appena prima — ah — dell’inizio del trimestre?” disse Piton a labbra strette, come se stesse cercando di escludere Percy dalla conversazione.

“Sì, Severus,” disse Silente, con qualcosa simile ad un avvertimento nella voce.

“Sembra — quasi impossibile — che Black sia potuto entrare nel castello senza un’aiuto dall’interno. Avevo espresso la mia preoccupazione quando lei ha assegnato — ”

“Non credo che ci sia una singola persona in questo castello che avrebbe aiutato Black ad entrarvi” disse Silente, e il suo tono fece capire così chiaramente che la questione era chiusa che Piton non replicò.

PoA, p124, UK; p166, USA

Aha. Intrigante. C’è in realtà una sola persona a cui potrebbe alludere, no? Remus Lupin, l’appena-assunto professore di Difesa. E Piton sembra pensare che avrebbe potuto aiutare Sirius ad entrare nel castello? Ora, ciò è interessante.

Considerato quello che sappiamo, non importa quanto Piton odi Remus, non vedo perché avrebbe dovuto davvero crederlo. Sirius, a quanto sanno tutti, ha tradito due dei migliori amici di Remus e ne ha ucciso un altro, lasciandolo da solo per dodici anni. Remus dovrebbe odiarlo.

Ma ammetto che qui sono un po’ stiracchiata. Piton non è un giudice particolarmente buono per un carattere. Questa sono solo io, dal mio shipposo punto di vista, che sono ottimista. C’è della roba migliore dopo. Infatti... perché, qui c’è qualcosa.

“Azkaban dev’essere terribile” mormorò Harry. Lupin annuì con aria grave.

“La fortezza si trova su una minuscola isola, circondata dal mare, ma non servono mura e acqua per trattenere i prigionieri, non quando sono tutti intrappolati nelle proprie teste, incapaci di formulare un solo pensiero felice. Quasi tutti impazziscono entro qualche settimana.”

“Ma Sirius Black è fuggito,” disse Harry lentamente. “Ce l’ha fatta...”

La valigetta di Lupin scivolò dalla cattedra; dovette chinarsi velocemente per afferrarla.

PoA, p140, UK; p188, USA

Ecco qua un altro fatto a proposito di Remus Lupin: ha molto autocontrollo. Raramente abbassa la guardia. Le sue emozioni più profonde non si mostrano spesso. Ma qui, fa cadere la valigetta alla semplice menzione del nome di Sirius. Una reazione forte per lui. E sembra avere l’abitudine di fare questo genere di cose — ma ne parleremo meglio più tardi.

Inoltre — un altro bocconcino per quelli che sono già convertiti, ma nulla che svierà un non-credente — suona come se abbia passato un terrificante lasso di tempo a pensare alle condizioni ad Azkaban. Non credete?

Andando avanti.

“Ma certo,” rispose Madama Rosmerta con una risatina. “Mai visto uno senza l’altro, vi ricordate? Quante volte che sono venuti qui — ooh, mi facevano sempre ridere. Che coppia, Sirius Black e James Potter!”

Harry fece cadere il boccale con un sordo tonfo. Ron gli sferò un calcio.

“Precisamente,” disse la professoressa McGranitt. “Black e Potter. I capi della loro piccola banda...”

[taglio]

“Si sarebbe potuto pensare che Black e Potter fossero fratelli!” trillò il professor Vitious. “Inseparabili!”

PoA, p152, UK

Okay, lo so cosa state pensando: ‘Che sta citando quel pezzo a fare? È dura trovarci un sostegno alla sua ship!’

Oh, ma lo è. Per me, il fatto che Remus non sia menzionato nemmeno una volta in questa piccola sequenza è... molto strano, a dir poco. Abbiamo visto quanto vicini fossero lui e Sirius. C’era un sorprendente legame fra loro. Non merita un riferimento? Sono solo diventati intimi dopo Hogwarts? Perché Remus non è incluso in questo?

Io ho un suggerimento. Il mondo magico sembra essere lievemente vecchio-stile nel suo modo di vedere tante cose. Negli anni settanta, anche nel mondo babbano, parecchi omosessuali erano molto discreti sulle proprie orientazioni. Stava diventando più accettato, ma neanche lontanamente così accettato com’è oggi. Non è stato sempre così, quando per molto tempo l’omosessualità venne considerata una malattia.

Quindi, se Remus e Sirius fossero stati una coppia ad Hogwarts, avrebbero probabilmente tenuto la cosa in gran segreto, e così la loro relazione avrebbe potuto essere vista molto diversamente dagli estranei.

Ma questo, anche, potrebbe forse essere visto come un arrampicarsi sugli specchi. Allora, rollate sulla prossima citazione.

“Professor Lupin?” [Harry] disse. “Se conosceva mio padre, allore deve aver conosciuto anche Sirius Black.”

Lupin si voltò in fretta.

“Che cosa te lo fa pensare?” disse tagliente.

“Nulla — voglio dire, ho solo saputo che anche loro erano amici ad Hogwarts...”

Il viso di Lupin si rilassò.

“Sì, lo conoscevo,” rispose brevemente. “O almeno così credevo. È meglio che tu vada, Harry, si sta facendo tardi.”

PoA, p179-180, UK; p242-243, USA

Wow. C’è così tanto qui. Cercherò di occuparmene in una maniera organizzata.

Voltarsi ‘in fretta’, parlare ‘tagliente’... questo è un altro di quei casi dove il suo controllo scivola. Un’altra non-caratteristica reazione emotiva. E continua a farlo. Non lo fa quando James viene nominato — solo con Sirius.

E dopo, Quella Frase. “Lo conoscevo... O almeno così credevo.” È orribilmente triste. È amaro. Sta incolpando sé stesso, non Sirius. È ‘Avrei dovuto vedere’, opposto a ‘Non capirò mai come ho fatto a non vedere’ (che è quello che Sirius dice a Peter). Remus non dice mai quel genere di cose a proposito di Peter. Ciò racchiude qualcosa di più profondo.

E poi il pezzo successivo. “È meglio che tu vada, Harry, si sta facendo tardi.” Che ne dite di questo come un ottimo esempio delle Palesi Manovre Evasive Di Remus Lupin? Sembra perfettamente ragionevole, una cosa perfettamente accettabile da dire — ma quello che in realtà sta dicendo è, “Va bene, adesso basta, non voglio parlare di certe cose, vai via e torna quando avrò riguadagnato il controllo su me stesso.”

Successivo.

Lupin bevve un altro sorso di Burrobirra, poi disse, “È la sorte che attende Sirius Black. C’era scritto stamattina sulla Gazzetta del Profeta. Il Ministero ha dato ai Dissennatori il permesso di procedere se lo trovano.”

Harry per un attimo rimase colpito all’idea che a qualcuno venisse succhiata via l’anima dalla bocca. Ma poi pensò a Black.

“Se lo merita.” Disse all’improvviso.

“Lo credi davvero?” chiese Lupin leggermente. “Credi davvero che qualcuno possa meritare una cosa simile?”

“Sì,” rispose Harry in tono di sfida. “Per... per certe cose...”

PoA, p183, UK; p247, USA

Oh oh oh. Questo è un altro di quei frammenti pieni zeppi di roba, quindi cercherò di fare del mio meglio per essere chiara.

Questa volta, è Remus quello che introduce l’argomento di Sirius. Perché? Ovviamente non gli piace quando è Harry ad aprirlo, perciò perché dovrebbe dare ad Harry la prima battuta? Dico, l’incoerenza in un personaggio è segno che qualcosa di-più-di-quello-che-vediamo sta succedendo. Come Ron che all’improvviso acquista un’intensa antipatia per Krum. Come Harry che realizza che Cedric non ha abbastanza cervello da riempirci un portauovo. Come Hagrid che si mette l’eau de cologne e cerca di pettinarsi i capelli. Come Ginny che si zittisce, arrossisce e ficca il gomito nel piattino del burro.

E tutte le incoerenze di Remus sono concentrate attorno a Sirius.

Poi, parla ‘leggermente’. Parlare leggermente è qualcosa che Remus fa quando sta aumentando il suo autocontrollo. Questa leggerezza, mitezza, niente-mi-disturba-o-mi-sconvolge-o-penetra-sotto-la-mia-pelle è il suo setting predefinito. Lo usa in spiacevoli, dolorose situazioni in cui non osa lasciar trasparire i suoi veri sentimenti.

E dopo chiede ad Harry se Sirius se lo meriti. E Harry dice sì, in tono di sfida — che mostra che la risposta che Remus voleva sentirsi era ‘no’. Tu non puoi sfidare qualcuno e dargli ciò che vuole allo stesso tempo. Remus vuole che Harry dica no, ed Harry è provocatorio.

Ma ditemi. Da quando in qua Remus Lupin è contrario alla pena capitale per l’uomo che ha tradito i suoi migliori amici? Di certo è disposto ad uccidere un disarmato Peter Minus, di fronte a tre ragazzini, niente meno. Un’altra incoerenza.

La porta della stanza si aprì esplodendo in una pioggia di scintille rosse ed Harry si voltò mentre il professor Lupin si precipitava dento, il volto esangue, la bacchetta levata e pronta. I suoi occhi guizzarono oltre Ron, disteso sul pavimento, oltre Hermione, rannicchiata vicino alla porta, su Harry, che torregiava su Black con la bacchetta sfoderata, e poi su Black stesso, accasciato e sanguinante ai piedi di Harry.

“Expelliarmus!” gridò Lupin.

PoA, p252, UK; p343, USA

Wow! Ho avuto una scossa solo a scriverlo. Così tanta azione in tre frasi! C’è appena stata quasi una mezza pagina di immobilità, di Harry che semplicemente sovrasta Sirius, e all’improvviso abbiamo questa esplosione di movimento. La descrizione in questo paragrafo di Sirius e Remus è molto fisica, molto vivida. Remus ‘che si precipita’, ‘il volto esangue’, ‘pronto’. Al contrario, Sirius ‘accasciato e sanguinante’. Interessante — esangue contro sanguinante. Ovviamente, devo averci letto troppo.

Una cosa che faccio notare è l’ordine delle parole. Gli occhi di Remus ‘guizzano oltre’ Hermione e Ron — molto veloce, molto di sfuggita, poi ‘su’ Harry, e infine, come se fosse la realizzazione di qualcosa, ‘su’ Sirius. Come se fosse Sirius quello che stava cercando dall’inizio. Ci sto vedendo troppo dentro? Forse. Ma JKR è brava in questo, quindi forse no.

Lupin le afferrò [le bacchette] al volo, poi avanzò nella stanza, fissando Black...
PoA, p252, UK; p343, USA

Ah, l’inizio delle grandi cose. Questo è il primo di molti passaggi in cui Remus semplicemente guarda Sirius. Viene descritto mentre guarda Sirius più di qualsiasi altro personaggio. Questo è, a mio parere, paragonabile con Ron, che passa un bel po’ del suo tempo a fissare Hermione.

In effetti, ho fatto un’indagine. Ci sono circa quarantacinque pagine dove Remus e Sirius sono insieme (questo nella copia inglese). Durante queste quarantacinque pagine si guardano l’un l’altro quindici volte. In quarantacinque pagine, Ron ed Hermione si guardano l’un l’altra nove volte e Harry ed Hermione si guardano l’un l’altra cinque volte - e questo include frasi come “Harry guardò Ron ed Hermione”. Se fossero stati solo “Harry / Ron guardò Hermione” il numero sarebbe stato più basso.

Remus e Sirius si guardano l’un l’altro così tanto che portebbe quasi essere considerato anormale. Mi piace chiamarla la sindrome “Non-Posso-Staccarti-Gli-Occhi-Di-Dosso”. :)

Poi Lupin parlò, con una strana voce, una voce che tremava di una qualche emozione repressa. “Dov’è lui, Sirius?”
PoA, p252, UK

*Fulmine alla fronte* Qui è stato quando ho saputo, leggendo PoA per la prima volta, che Sirius Black era innocente, e Remus Lupin lo sapeva. Una voce che ‘tremava di una qualche emozione repressa’? Se fossero stati odio o disgusto o repulsione o paura, Harry l’avrebbe saputo. L’unica ragione a cui posso pensare per cui Harry non sia stato capace di identificare quell’emozione repressa è che fosse qualcosa che sembrava completamente fuori dal contesto in quel momento. Come quando non riusciva a capire quello che stava provando in OotP, quando stava sentendo le emozioni di Voldemort e queste non c’entravano niente con quello che stava succedendo.

E... la voce di Remus Lupin che trema? Sto sognando? Remus non mostra quel genere di emozioni eccetto quando ha a che fare con Sirius. Con tutti gli altri, è calmo e mite e controllato. Con Sirius, è esplosivo. Questa, amici miei, è quella che noi chiamiamo chimica.

Per quanto strano, nella versione americana non c’è.

E dopo! La Parte Decisiva, per me. “Dov’è lui, Sirius?” Dolce madre di Cedric Diggory, che razza di domanda è questa?! Sirius, a quanto sanno tutti, è un assassino, un Mangiamorte, una spia, un traditore della peggior specie. Perché non, “Dov’è lui, Black?” in una gelida voce furiosa? Perché non, “Va bene, Black, mollalo e non ti farò del male”? A questo punto, Remus non conosce le circostanze, non sa che Peter era il Custode Segreto — tutto ciò che sa è che Peter è vivo e lui, Harry, Hermione e Ron sono tutti nella Stamberga Strillante con un assassino evaso. E lui si rivolge a Sirius, chiamandolo col suo nome di battesimo, con una ‘voce che tremava di una qualche emozione repressa’. Oh dei. Questa è un’anomalia.

Il viso di Black era quasi privo di espressione. Per qualche secondo, non si mosse affatto. Poi, molto lentamente, sollevò la mano vuota e indicò Ron. Del tutto confuso, Harry guardò verso Ron, che sembrava shockato.

“Ma allora...” mormorò Remus, fissando Black così intensamente che sembrava cercasse di leggergli nella mente, “...perchè non si è mai mostrato finora? A meno che — ” Gli occhi di Lupin si allargarono all’improvviso, come se vedesse qualcosa al di là di Black, qualcosa che nessun altro poteva vedere, “— a mano che non fosse lui... a meno che non vi siate scambiati... senza dirmelo?”

Molto lentamente, senza mai staccare i suoi occhi infossati dal viso di Lupin, Black annuì.

PoA, p252, UK; p344, USA

Wow. Non so voi, ma io credo che la tensione in questa scena sia incredibile. C’è così tanto che sta accadendo sotto la superficie. Queste due persone stanno lì, e non si sono visti per dodici anni — e anche dopo dodici anni, anche dopo tutto quel tempo, riescono ancora a leggersi dentro.

Anche se, per Harry, il viso di Sirius è ‘privo di espressione’, Remus può a vederci qualcosa che nessun altro può. Lui capisce, benchè ancora non sappia nulla. È come se stesse cercando una ragione per cui fidarsi di Sirius, come se stesse cercando di pensare ad una qualsiasi spiegazione che possa avere senso. Mi sembra che abbia un interesse acquisito a credere che Sirius sia innocente.

Lui e Sirius continuano a fissarsi l’un l’altro. Sono ancora assolutamente concentrati sull’altro. Queste poche righe sono solo su di loro; non ha importanza che Harry e Ron siano sconvolti.

Non credo che importi come interpretiate la relazione di Sirius e Remus. Questa sequenza è assolutamente strabiliante.

Andando avanti.

“Professor Lupin,” interruppe Harry ad alta voce, “che cosa sta — ?”

Ma non finì mai la domanda, perché quello che vide gli fece morire la voce in gola. Lupin stava abbassando la bacchetta. Un momento dopo, era arrivato affianco a Black, gli afferrava la mano, lo tirava in piedi facendo cadere Grattastinchi a terra, e lo abbracciava come un amante.

PoA, p252, UK

*Si guarda intorno aggressiva* È quello che dice la mia copia, va bene?

No, sto mentendo. Dice ‘fratello’. *Abbassa la testa vergognandosi*

Comunque. Dovreste essere sorpresi di sentire che io non vedo L’Abbraccio come un’evidenza di ship. È una delle mie scene preferite nell’intera serie, ma non credo che sia un’evidenza di ship. Quest’intera scena è così carica, e i personaggi così vicini al punto di rottura, che penso che Remus avrebbe abbracciato chiunque — James, Peter, Lily, Piton, Harry - se messo in quella situazione con loro. Amante o no.

La cosa è, un sacco di gente lo cita come un’evidenza che la loro relazione sia puramente fraterna. Non vedo perché. Per prima cosa, JKR doveva scrivere qualcosa. Se avesse omesso quelle ultime tre parole, la frase sarebbe suonata spoglia e non avrebbe avuto lo stesso impatto.

E okay, si stanno abbracciando come fratelli. Allora? Per caso quel paragone trasforma qualsiasi altra interazione fra loro in una fraterna? Quando Hermione guarda Harry come se fosse preoccupata per la sua sanità mentale in PoA, significa che ogni singola volta che lo guarda è preoccupata per la sua sanità mentale, nei secoli dei secoli, amen?

Forse suona sciocco, ma pensateci. Hermione bacia Harry e Ron sulle guance quando sono stressati per qualcosa. È un’azione abbastanza fraterna, no? Ma se fosse descritta quale tale, vi farebbe credere che qualunque cosa Hermione faccia in futuro ad Harry o Ron sarà perfettamente fraterna?

O in generale. Se qualcuno abbraccia i propri ex-fidanzato o -fidanzata in maniera amichevole, significa che tutti i loro precedenti atteggiamenti romantici sono annullati? O il loro abbracciarsi amichevole sarebbe automaticamente considerato romantico perché una volta erano usciti insieme? Inoltre, potrebbe un tredicenne che guarda essere capace di dire la differenza fra l’abbraccio di due-migliori-amici e l’abbraccio di due-persone-che-un-tempo-si-amavano?

Sirius e Remus sono semplicemente descritti quali essere stati come fratelli una volta. Diversamente il loro comportamento verso l’altro non è qualificato in nessuno dei due modi e ed è pertanto ancora aperto ad un’interpretazione da parte nostra, le feroci shippers.

“Ti sbagli,” disse Lupin. “Per dodici anni non sono stato amico di Sirius, ma lo sono ora... lascia che ti spieghi...”
PoA, p253, UK; p345, USA

Incredibile, no? Dodici anni di odio, amarezza, solitudine... e tutto scompare in un secondo. Quel genere di relazione non può essere cancellato. Se è platonico, è eccezionale. Se è romantico, è comunque eccezionale. Dite quello che volete a proposito della natura del loro affetto, ma loro sono legati. Non lo si può negare.

“E SI SBAGLIAVA!” gridò Harry. “LEI L’HA AIUTATO PER TUTTO IL TEMPO!” Stava indicando Black, che attraversò la stanza fino al letto e ci sprofondò, la faccia nascosta da una mano tremante.
PoA, p254, UK; p345, USA

Solo un altro esempio di quanta emozione c’è in questa scena. Ma penso sia interessante — quando Sirius non riesce a gestire qualcosa, Remus prende il controllo. Se ne occupa al posto di Sirius. Anche dopo così tanto, sono ancora una squadra. Continuano a capirsi l’un l’altro.

[Harry] Indicò Black, il cui viso si contorse in una smorfia.

“Avrei voluto,” borbottò, i denti gialli scoperti, “ma il piccolo Peter se l’è cavata... non questa volta, però!”

E Grattastinchi finì sul pavimento mentre Black si scagliava su Crosta; Ron urlò di dolore quando Black finì con tutto il suo peso sulla sua gamba rotta.

“Sirius, NO!” gridò Lupin, gettandosi in avanti e trascinando di nuovo Black lontano da Ron. “ASPETTA! Non puoi farlo semplicemente così — loro devono capire — dobbiamo spiegare — ”

“Possiamo spiegare dopo!” ringhiò Black, cercando di liberarsi da Lupin, una mano che ghermiva l’aria cercando di afferrare Crosta [taglio].

“Hanno — il — diritto — di — sapere — tutto!” ansimò Lupin, cercando ancora di trattenere Sirius. “Era l’animaletto di Ron! Ci sono parti che nemmeno io capisco! E Harry — a Harry devi la verità, Sirius!”

Black cessò di lottare...

PoA, p256, UK; p349-350, USA

Di nuovo, molto fisico. Quando Sirius sta diventando troppo avventato, Remus lo trattiene e sa cosa dire per calmarlo. E Sirius lo ascolta. Non so se qualcun altro avrebbe saputo sbrigarsela con lui, ma penso che avrebbe avuto qualche difficoltà — Sirius era instabile. Harry stesso mostra di non essere in grado di frenare Sirius dall’estrarre la bacchetta contro Piton in OotP. Sirius e Remus si completano e si bilanciano l’un l’altro stupendamente, penso.

“Ma trasformazioni a parte, ero più felice di quanto non fossi mai stato in vita mia. Per la primissima volta, avevo degli amici, tre grandi amici. Sirius Black... Peter Minus... e naturalmente tuo padre Harry — James Potter...”
PoA, p259, UK; p354, USA

Perché nomina Sirius per primo? Sarebbe forse stato logico menzionare James per primo, come un talismano che aiutasse a guadagnare la fiducia di Harry.

“Per tutto quest anno ho combattuto con me stesso, chiedendomi se avessi dovuto dire a Silente che Sirius era un Animagus. Ma non l’ho fatto. Perché? Perché ero troppo vigliacco. Avrebbe significato ammettere che avevo tradito la sua fiducia quando ero a scuola, ammetere che avevo coinvolto altre persone...”
PoA, p260-261, UK; p359, USA

Ma è questa l’unica ragione? Sappiamo già che non voleva che Sirius subisse il Bacio dei Dissenatori. Forse in realtà lo stava proteggendo.

BANG! Sottili funi serpentine esplosero dalla punta della bacchetta di Piton e si attorcigliarono attorno alla bocca, ai polsi e alle caviglie di Lupin, che perse l’equilibrio e cadde a terra, incapace di muoversi. Con un ruggito di rabbia, Black avanzò verso Piton, ma questi gli puntò la bacchetta tra gli occhi.
PoA, p263-264, UK; p359, USA

Di nuovo, è probabile che ci stia intravedevdo troppo. Ma la reazione di Sirius mi pare molto simile alla reazione di Ron quando Draco insulta Hermione.

Lupin lottava per liberarsi dalle funi. Black si chinò in fretta e lo slegò.
PoA, p256-266, UK

*Sorride con imbarazzo* Lo so che non è molto. È solo un momento carino, credo.

“...Qualcosa non andava. Mi sono spaventato. Ho deciso di andare subito dai tuoi genitori. E quando ho visto la loro casa distrutta e i loro corpi — ho capito quello che doveva aver fatto Peter. Che io avevo fatto.”

Gli si spezzò la voce. Si voltò.

“Basta così,” disse Lupin, e nella sua voce c’era una nota di durezza che Harry non aveva mai sentito prima. “C’è un solo modo sicuro per provare quello che è veramente successo. Ron, dammi quel topo.”

PoA, p268, UK; p365, USA

Sirius quasi si spezza, e Remus prende il controllo, ancora. Ed è la reazione di Sirius che lo spinge a mettere una fine a tutto ciò. A me, parla di preoccupazione e protezione. È in parte la preoccupazione e la protezione che Ron prova per Hermione che mi ha messo dell’idea di R/Hr. Conosco molte shippers H/Hr che hanno detto che una delle principali ragioni per cui credono che ad Hermione piaccia Harry è che lei sia così preoccupata per il suo benessere.

In questo caso potrebbe essere platonico, ovviamente. Ma mi piace pensare di no.

“Sei pronto, Sirius?” chiese Lupin.

Black aveva già recuperato la bacchetta di Piton dal letto. Si avvicinò a Lupin e all’agitatissimo topo, e i suoi occhi umidi parvero improvvisamente bruciare.

“Insieme?” chiese piano

“Direi di sì,” disse Lupin...

PoA, p268, UK; p366, USA

*Sorride* Direi di sì, anch’io.

Lo dicono due volte. “Insieme?” “Direi di sì.” Ogni volta, è Sirius che l’avvia, e Remus che dà conferma. Penso, forse, che in parte Sirius voglia una rassicurazione. E forse è anche una specie di affermazione, di riasserzione del loro ‘stare insieme’.

Cosa che è pesantemente enfatizzata. Quando ha a che fare con Sirius e Remus, JKR usa un sacco di frasi come ‘fianco a fianco’ e ‘spalla a spalla’ e ‘insieme’ e ‘con un unico movimento’.

“Be’, ciao, Peter,” disse Lupin affabilmente, come se gli capitasse spesso di vedere un topo trasformarsi in un vecchio compagno di scuola. “È tanto che non ci si vede.”
PoA, p269, UK; p366, USA

Bene. È anni luce distante da “Dov’è lui, Sirius?” con la voce che ‘tremava di una qualche emozione repressa’.

“Remus,” ansimò Minus, e Harry poteva vedere il sudore che gli imperlava la faccia pallida, “non credergli, non farlo... Ha cercato di uccidermi, Remus...”

“Lo abbiamo sentito dire,” disse Lupin, più freddamente.

PoA, p269, UK; p367, USA

Peter cerca di minare la fiducia di Remus in Sirius, cerca di sostenere ancora la bugia. La disposizione di Remus diventa, immediatamente, mooolto più fredda.

“Io, una spia di Voldemort? Quando mai ho strisciato attorno a persone più forti e potenti di me? Ma tu, Peter — non capirò mai come ho fatto a non vedere che la spia fin dall’inizio eri tu. Ti è sempre piaciuto avere dei grandi amici che ti proteggessero, vero? Eravamo noi... io e Remus... e James...”
PoA, p271, UK; p369, USA

“Non capirò mai come ho fatto a non vedere che la spia fin dall’inizio eri tu.” Comparato con “Lo conoscevo... O almeno così credevo.” Notevolmente differente. Il commento di Sirius è sprezzante. Lo muta in un insulto verso Peter. Remus stava insultando sé stesso, ed era amaro, mai sprezzante. Lo stesso significato generale, emozioni molto diverse.

Anche... “Eravamo noi... io e Remus... e James...” Io e Remus. Come un’unità. Io e Remus... e James. Non è piuttosto in disaccordo con quello che abbiamo sentito ai Tre Manici di Scopa? Io e Remus vs Black e Potter. Ma questo qui viene da una persona interna, piuttosto che da un estraneo. È come Sirius vedeva il legame. Sirius e Remus... e James. Interessante, no?

“Remus!” squittì Peter, voltandosi invece verso Lupin, contorcendosi supplichevole davanti a lui. “Tu non ci credi... Sirius non ti avrebbe detto che avevano cambiato il piano?”
PoA, p273, UK; p372, USA

Un altro interno parla. Peter ovviamente pensava che la relazione di Sirius e Remus fosse di quel intimo. Infatti, quando sta cercando di comunicare Remus, tira fuori la carta di Sirius, così parla. C’è qualcosa tra Sirius e Remus che la gente sembra sottovalutare se non è parte del gruppo.

In più, Peter suggerisce specificamente che Sirius sarebbe stato quello che avrebbe parlato a Remus del cambio di piano.

“Non se avesse pensato che fossi io la spia, Peter,” disse Lupin, “Suppongo che tu non me l’abbia detto per questo, vero, Sirius?” chiese con disinvoltura al di sopra della testa di Minus.
PoA, p273, UK; p372-373, USA

Sapevo di doverci ficcare questo, o qualcun altro lo avrebbe fatto. In realtà, mi mostra solo due cose.

1. Ci sono profondità nella relazione fra Remus e Sirius che Peter non aveva visto, anche quando era uno della banda.
2. Il dono di Voldemort di seminare inimicizia e discordia è molto grande.

L’atmosfera nel mondo magico durante la prima guerra era densa di diffidenza. Silente non si fida di Sirius. Sirius non si fida di Remus. Remus non si fida di Sirius. Tutto sommato, era un’orribile rete di dubbio e sospetto. Ma nessuno sospetta di Peter. Sirius aveva ragione — Peter era il bluff perfetto. Purtroppo, Voldemort se ne accorse e sfruttò quel bluff prima di chiunque altro.

Non credo che dimostri alcuna peculiare mancanza di fiducia nel Rapporto di Remus e Sirius, non più di quanto i Battibecchi Cane-Gatto tra Ron ed Hermione dimostrino alcun particolare difetto nella loro relazione. Il fatto è, tutti i litigi finiscono in un secondo, tutti i danni sono riparati, ogni cosa ritorna al suo stato originale. Mi dice di più sulla forza del loro legame che su qualsiasi cosa sia accaduta durante la prima guerra.

“Perdonami, Remus,” disse Black.

“Di nulla, Padfoot, vecchio mio,” disse Lupin, che adesso si stava rimboccando la maniche. “E tu, in cambio, perdoni me per aver creduto che tu fossi la spia?”

“Ma certo,” disse Black, e il fantasma di un sorriso balenò sul suo volto scavato. Anche lui prese a rimboccarsi le maniche. “Lo uccidiamo insieme?”

“Sì, direi di sì,” disse Lupin con aria grave.

PoA, p273, UK; p373, USA

*Sospiro* Ah. È bellissimo. Mi riscalda il cuore.

“Padfoot, vecchio mio” — doppia rassicurazione. L’uso del vecchi soprannome e il familiare, amichevole epiteto. Sta dicendo, indirettamente, “Guarda. È come se non sia mai successo nulla. Torneremo ad essere esattamente come siamo sempre stati.”

Sirius lo riconosce, penso. Sorride veramente, per la prima volta.

E poi, un’altra manifestazione di solidarietà. Un’altra dimostrazine del loro stare insieme, usando quasi esattamente la stessa espressione. Qui JKR sta cercando di sottolineare pesantemente qualcosa di familiare — interprtatelo come vi pare.

Black e Lupin si misero spalla contro spalla, le bacchette levate.

“Avresti dovuto capirlo,” disse Lupin piano. “Se Voldemort non ti avesse ucciso, l’avremmo fatto noi. Addio, Peter.”

PoA, p275, UK; p374, USA

*Kablink* Aspettate. Nessun “Credi davvero che qualcuno possa meritare una cosa simile?” Andiamo, Remus, si suppone che tu sia la nostra guida nel territorio sconosciuto dei Princìpi Più Alti e del Non Abbassarsi Al Livello Del Nemico.

Aha. Un’altra incoerenza. Questa qui con delle grandi luci rosse lampeggianti intorno, secondo il mio umile parere. Gli elevati standard morali di Remus si applicano solo su Sirius.

Black e Lupin si stavano guardando. Poi, con un sol gesto, abbassarono le bacchette.
PoA, p275, UK; p376, USA

In realtà questa non ha bisogno di alcuna annotazione.

Credo che sia tutto per PoA. Dopo ciò, Remus si trasforma, e Sirius è per lo più occupato a farsi salvare. Ma considerando che abbiamo solo dua capitoli di interazione Remus-Sirius, c’è uno sfracello di roba. Ha raggiunto le dodici pagine in WordPerfect.

Solo un altro punto da fare — cane e lupo. Entrambi canidi. Interessante, vero, che la trasformazione di Sirius sia — ehm — fisicamente compatibile col lupo mannaro?

*Sorride* Scherzo.

Ora. *Scrocchia le dita, sgranchisce le spalle, fa una tazza di tè* Dentro OotP. (Alè ndT)

Ho amato OotP per R/S. Credo fosse brillante. Perfetto livello di ambiguità.

Lupin estrasse la bacchetta e diede un colpetto alla porta. Harry udì molti forti rumori metallici e quello che suonava come lo sferragliare di una catena. La porta si aprì scricchiolando.
OotP, p58, UK; p60, USA

Aha. Il primo bocconcino. Tutti gli altri devono suonare il campanello — se è solo una semplice questione di picchiare la porta con la bacchetta, perché gli altri non possono farlo? Risparmierebbe che la signora Black sia svegliata tutte le volte. Cioè, hanno Silente come Custode Segreto; non gli servono maggiori misure di sicurezza. Forse loro non vogliono semplicemente essere interrotti mentre stanno facendo... beh... so che cosa penso che stessero facendo. ;)

Le teste di Ron, Hermione, Fred e George ruotavano da Sirius alla signora Weasley come se stessero seguendo una partita di tennis. Ginny era inginocchiata tra un mucchio di tappi abbandonati di Burrobirra seguendo la conversazione con la bocca lievemente aperta. Gli occhi di Lupin erano fissi su Sirius.
OotP, p84, UK; p88, USA

E, quaranta righe di feroce discussione più tardi,

“Personalmente,” intervenne Lupin piano, distogliendo infine lo sguardo da Sirius...
OotP, p85, UK; p89, USA

Questo è molto tempo per avere gli occhi fissi su qualcuno, specialmente quando l’azione si sta svolgendo anche in altri posti. JKR non era obbligata a scrivercelo. Non riesco a pensare a nessun altro esempio di un personaggio che passa così tante righe semplicemente a guardarne un altro, quando c’è così tant’altro che sta succedendo.

“Sì,” disse la signora Weasley, con il labbro arricciato, “però è stato abbastanza difficile per te prenderti cura di lui mentre eri rinchiuso ad Azkaban, vero?”

Sirius fece per alzarsi dalla sedia.

“Molly, non sei la sola persona a questo tavolo che si preoccupa per Harry,” intervenne Lupin tagliente. “Sirius, siediti.”

Il labbro inferiore della signora Weasley tremava. Sirius si risedette lentamente, pallido.

OotP, p85-86, UK; p90, USA

Remus difense Sirius — ‘tagliente’. ‘Tagliente’ è una parola usata due volte in relazione a Remus che parla di Sirius. C’è una bella distanza dalla sua solita mitezza.

E quando dice a Sirius di sedersi, Sirius lo fa. Una parola: guinzaglio.

Ginny non se ne andò in silenzio. La sentirono protestare con rabbia contro la madre per tutte le scale, e quando raggiunse l’ingresso gli strilli spaccatimpani della signra Black si sommarono al frastuono. Lupin corse verso il ritratto per riportare la calma. Fu solo dopo il su ritorno, quando si fu chiuso alle spalle la porta della cucina e ebbe ripreso posto al tavolo, che Sirius parlò.
OotP, p86. UK; p91, USA

Bene. Non è solo che Remus si prende responsabilità solitamente lasciate al padrone di casa piuttosto che all’ospite; Sirius aspetta anche che torni.

Forse non sarete d’accordo — ne avete il diritto — ma credo che si stiano comportando decisamente come una coppia qui.

“No.”

Questa volta non fu la signora Weasley a parlare, ma Remus.

“L’Ordine è formato solo da maghi maggiorenni,” disse. “Maghi che hanno già finito la scuola,” aggiunse, mentre Fred e George aprivano la bocca. “Farne parte comprta pericoli dei quali non potete avere idea, nessuno di voi... credo che Molly abbia ragione, Sirius. Abbiamo detto abbastanza.”

OotP, p91, UK; p96, USA

Guinzaglio.

A volte comunque i visitatori restavano per dare una mano. Tonks si unì a loro in un memorabile pomeriggio nel quale scoprirono un vecchio demone assassino appostato in un bagno di sopra, e Lupin, che abitava nella casa con Sirius ma che usciva per lunghi periodi a svolgere compiti misteriosi per l’Ordine, li aiutò a guarire un antico orologio a pendolo...
OotP, p110, UK; p118, USA

‘Lupin, che abitava nella casa con Sirius’. Non ‘Lupin, che abitava nella casa per essere più vicino all’Ordine’, o ‘Lupin, che abitava nella casa perché non aveva nessun altro posto dove andare’, o anche solo ‘Lupin, che abitava nella casa’. Lui abita nella casa con Sirius.

JKR non passa tre anni a scrivere questo libro per mostrare cose che non intendeva.

E di solito non mi piace molto usare questo argomento, ma guardate. Se uno dei Cuccioli fosse stato una donna e avessero iniziato a vivere insieme, che cosa avreste pensato? Che cosa avrebbe pensato l’intero fandom?

Nel capitolo ‘Le pene della signora Weasley’, Remus e Sirius non sono mai molto lontani l’uno dall’altro. Leggeteci quello che volete. Potrebbe non essere niente.

*Sfoglia circa trecento pagine di irrilevanza*

Sirius e Lupin avevano donato a Harry una serie di bellissimi libri dal titolo Magia Difensiva Pratica e i suoi Usi Contro le Arti Oscure, che contenevano splendide illustrazioni animate a colori di tutte le controfatture e i sortilegi descritti.
OotP, p443, UK; p501, USA

Fanno i regali insieme adesso? Remus non ha mai neanche scritto ad Harry prima, né tanto meno gli ha comprato regali. Ma ora vive con Sirius e mette il suo nome sui doni. Dite quello che volete. Per quanto sono interessata, theirloveissocanon.

*Sfoglia altre cento pagine*

Con un'altra scossa di eccitazione, Harry vide Sirius, rilassato sulla sedia in bilico sulle gambe posteriori, dare un ‘ok’ a James. Era molto attraente: i capelli scuri gli ricadevano sugli occhi con una sorta di casuale eleganza che né James né Harry avrebbero mai potuto eguagliare, e una ragazza seduta dietro di lui lo occhieggiava speranzosa, anche se lui non pareva essersene accorto. E due banchi più in là della ragazza — di nuovo Harry si sentì stringere piacevolmente lo stomaco — c’era Rumus Lupin.
OotP, p565, UK; p642, USA

Ammetto che un lento, furbo sorriso ha fatto capolino sulla mia faccia mentre leggevo quel pezzo. Sirius, un ragazzo di quindici anni in preda agli ormoni, che ignora una ragazza che lo stava occhieggiando speranzosa? E dopo, nella frase successiva, affiancato a questa ragazza, abbiamo Remus. È quasi come una spiegazione! È come se JKR stesse dicendo, “Uah, un quindicenne completamente indifferene ad una ragazza — e qui c’è il motivo!”

E qualcuno ha mai sentito di un ragazzo etero i cui capelli ricadono ‘con una sorta di casuale eleganza’? Mai?

Harry notò che suo padre aveva l’abitudine di passarsi una mano fra i capelli come per evitare che stessero troppo in ordine, e continuava a lanciare occhiate alle ragazze in riva al lago.
OotP, p568, UK; p645, USA

James presta attenzione alle ragazze. Perché Sirius no?

*Sfoglia cinquanta pagine*

Dopo pochi istanti Lupin fu di ritorno con Sirius alle calcagna.

“Che cosa c’è?” chiese Sirius ansioso, scostandosi i lunghi capelli neri dagli occhi e chinandosi a terra davanti al fuoco, così che lui ed Harry fossero allo stesso livello. Anche Lupin si inginocchiò, con aria molto preoccupata.

OotP, p590, UK; p669, USA

Non invitato, benchè Harry avesse specificatamente chiesto di Sirius, anche Lupin si siede. Di nuovo, mi colpisce come davvero come molto intimo.

Durante questa scena ci sono molteplici occasioni in cui si scambiano occhiate o si guardano l’un l’altro. Non le digiterò tutte quante. Ne avete un’idea.

“Ma certo che era un po’ idiota!” disse Sirius conciliante, “eravamo tutti idioti! Be’ — Moony non così tanto,” aggiunse lealmente, guardando Lupin.

Ma Lupin scosse il capo. “Vi ho mai detto di lasciare in pace Piton” disse. “Ho mai avuto il fegato di dirvi che secondo me stavate eagerando?”

“Be’, sì,” disse Sirius, “qualche volta ci hai fatto vergognare di noi stessi... era già qualcosa...”

OotP, p591, UK; p671, USA

*Sorride* Adoro questo scambio. Dovrebbe essere a proposito di Harry, e lo trasformano in un piccolo dibattito fra loro. Penso che sia proprio dolce, davvero.

E devo aggiungere un'altra cosa. Una mia amica lesse questa ricerca e mi disse di aggiungercelo; come un’assoluta principiante sul piano romantico, non ci avrei mai pensato. Ecco: Sirius fa un impulsivo, gioviale piccolo insulto — di cui nessuno potrebbe offendersi, e include anche sé stesso, dopotutto. Ma poi distingue Remus e lo esclude dall’insulto. La mia amica dice che si comporta esattamente nella stessa maniera — invariabilmente farà uno sforzo per non dire niente di vagamente offensivo sulla sua ragazza, benchè sia felice di fare ironiche prese in giro su sé stessa e tutti i suoi amici.

“Vengo subito a dire un paio di cosette a Piton!” sbottò Sirius, e fece davvero per alzarsi, ma Lupin lo strattonò giù nuovamente.

“Se c’è qualcuno che andrà a parlare con Piton sarò io!” disse con fermezza.

OotP, p592, UK; p672, USA

Di nuovo Remus si comporta come un bilanciamento, un freno per l’mpulsività di Sirius. Fisicamente, sono molto a loro agio con l’altro — probabilmente più a proprio agio di Ron ed Harry.

*Sfoglia altre centocinquanta pagine per la peggiore scena fra tutte*

“Non può tornare, Harry” disse Lupin, la voce che si spezzava mentre lottava per trattenere Harry.
OotP, p712, UK; p807, USA

*Tira su col naso* Come se questa scena non fosse brutta abbastanza. La voce di Remus che si spezza? Questa è l’unica, più forte emozione che abbiamo visto da lui, da sempre. Per qualcuno contenuto come lui, è una rivoluzione. Non è sopravvissuto per dodici anni piangendo a prosciugarsi gli occhi — è un tipo molto forte, molto compassata. Deve esser stato veramente, veramente terribile per lui per arrivare così vicino a perdere il controllo.

Parlando Lupin diede la spalle all’arco. Sembrava che ogni parola gli stesse causando dolore.
OotP, p713, UK

Ecco del dolore. Tenendo presente come è trattenuto di solito, e tenendo presente che a questo punto, Harry si sente un tantino egocentrico (non che lo biasimi) e probabilmente non molto attento alle emozioni degli altri. Solo esattamente quanto addolorato sembrava Remus? Doveva stare un attimino meledettamente male.

È ciò che sto dicendo. Le reazioni più forti che abbiamo mai da Remus sono causate, direttamente o indirettamente, da Sirius. C’è qualcosa di molto forte e molto volubile tra loro. Amicizia e basta? Non la penso così.

Ma voi potreste.

Ed ecco qua. È tutti quello che abbiamo. Non vedremo mai più altra interazione Remus-Sirius, no? *Si asciuga gli occhi* A meno che Harry non torni nel Pensatoio — non mi sorprenderebbe. Brutto impiccione.

La volta successiva in cui vediamo Remus è a King’s Cross. JKR fa un appunto descrivendolo come molto trasandato. L’impressione che abbiamo è di estrema tristezza, benchè sorrida. Ricordate cosa ho detto prima — sorridere è il difetto di Remus. È ciò dietro cui si nasconde quando non sa in quale altro modo può farcela. Chiede ad Harry di restare in contatto — spero che Harry lo faccia, per più ragioni che una.

Questo quasi conclude la mia ricerca. Ma un paio di cose prima. Se tutto ciò non vi ha convertito, ecco qualcosa a cui pensare: mai, in cinque libri (tre, tecnicamente), viene data alcuna indicazione sull’orientameto sessuale di Remus o di Sirius. Anche con personaggi come Silente, la McGranitt, Hagrid, Caramell, Crouch Jr, abbiamo qualche allusione. Silente dice che arrossisce quando Madama Chips o la McGranitt gli fanno i complimenti, la McGranitt ridacchia quando Hagrid la bacia sulla guancia, Hagrid prende una cotta per Madame Maxime, Caramell ha una moglie, Crouch Jr balla con Sinistra al Ballo del Ceppo.

Sirius e Remus sono personaggi maggiori. Sirius era, canonicamente, molto attraente, e, canonicamente, aveva almeno una ragazza che gli sbavava dietro. Vi aspettereste che ci debbano essere delle voci su di lui che si dava da fare — ma non ci sono. Remus è una persona assolutamente meravigliosa che ha metà del fandom innamorata di lui, me inclusa — licantropo o no, vi aspettereste che venga incastrato in un secondo. Ma non lo è. Perché? Perché JKR ha lasciato tutto così in sospeso? Avrebbe potuto affondare questa ship in una frase. Non l’ha fatto, e ora, le aspettative sono che non lo farà.

Ignipes da Fictionalley ha fatto un appunto eccellente, che ora citerò (col permesso, ovviamente):

“Leggendo attraverso le scene in cui Remus e Sirius appaiono entrambi, qualcosa che ho notato è che sappiamo sempre quando si stanno guardando o toccando l’un l’altro. Sempre. Anche se Harry è il punto focale della scena, JKR fa una nota per dirci quando Remus guarda Sirius, quando Sirius guarda Remus, quando uno di loro tocca l’altro, anche nella maniera più casuale. Ora, io posso parlare solo per me, ma nella vita reale, le sole volte che sono estremamente consapevole di ogni tocco o sguardo è quando c’è un sottofondo romantico o intimo alla situazione, che io sia una delle due persone o che guardi altri interagire. C’è un livello di dettagli che è difficile scrivere per sbaglio. Le sole volte che avrei scritto qualosa con quel livello di dettagli tattili e visivi sono quando avrei avuto intenzione che quella fosse interpretata come intimità. E poiché non vivo nella testa di JKR, quest’interpetazione è ciò che ho trovato più naturale.”

Come ultima cosa, sono stata accusata di mancanza di immaginazione per aver accoppiato Remus e Sirius. “Li stai mettendo insieme solo perché non c’è alcuna donna menzionata nei libri, e avresti fatto troppa fatica a creare OC*!” strillano i miei critici.

Be’, credetelo se proprio dovete, ma permettetemi di dire questo: non ho paura di scrivere OCs. Non conosco nessuna delle altre shippers di R/S che abbia paura di scrivere OCs. Io scrivo storie originali da molto prima di scoprire le fanfiction, e ancora non ho perso l’abilità; ai miei tempi nel fandom, non ho scritto solo Remus/Sirius, ho scritto Remus/OFC*, Remus/OMC* e fics sull’amicizia di Remus-Sirius. Ho scelto R/S come mio OTP* perché ci credo, e basta. Se desiderate accusarmi di essere senza fantasia, vi spedirò volentieri degli esempi dei miei scritti che provano il contrario.

In conclusione — non ho provato nulla. Non posso provare nulla. Non c’è niente nel canon che io possa indicare e dire, “Qui, questo prova che sono innamorati.” Potrebbe essere benissimo che loro siano semplicemente amici molto vicini che sono stati estremamente soli per dodici anni e si stanno aggrappando a qualsiasi compagnia che possono avere.

Devo anche dire che io amo l’amicizia di Remus e Sirius. Non credo che un elemento di romanticismo distragga da essa. Certamente non voglio pensare di accantonare il loro affetto come un prodotto di lussuria, attrazione e intimità fisica. Loro sono amici. Sono migliori amici. È il genere di amicizia di cui parla la serie — l’amicizia che può patire dodici anni di avversità e venire fuori dall’altra parte forte com’è sempre stata.

Aggiungerò anche che il fatto che ci sia passione fra Sirius e Remus non significa che sono amanti. Sono entrambi persone appassionate. Fra due persone appassionate, ci saranno sicuramente dei fuochi d’artificio. Dipende dal tipo.

Che c’è una profonda, indistruttibile connessione tra loro due è innegabile. Come vederla sta a voi.

*OC: Original Character (personaggio originale)
OFC: Original Femal Character (personaggio originale femminile)
OMC: Original Male Character (personaggio originale maschile)
OTP: One True Pairing (unico vero pairing)

Web  Top
buncia
view post Posted on 26/11/2006, 12:30

è vero...è vero...è vero :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

°TwY°
view post Posted on 26/11/2006, 16:25

:sbav: :sbav: :sbav: :gluk: :gluk: :gluk:
questo è un genio folle :sbav:
CITAZIONE
Remus e Sirius si guardano l’un l’altro così tanto che portebbe quasi essere considerato anormale. Mi piace chiamarla la sindrome “Non-Posso-Staccarti-Gli-Occhi-Di-Dosso”.

la sindrome più semplice, banale e stra-usata fra gli innamorati :love: :love: :love:
CITAZIONE
E quando dice a Sirius di sedersi, Sirius lo fa. Una parola: guinzaglio.

:TdAlaughh2: :TdAlaughh2: :TdAlaughh2: stupenda!!
sirius è una persona che permetterebbe a qualcuno di comandarlo? l'emblema dell'orgoglio? (non so cosa sto dicendo) :gluk: :heart: :heart:
e qui, remus vi sembra così.. emh.. uke(sperando che nessuno conosca il termine (coff, lo conoscono tutti))? :namida: :namida: :namida:
CITAZIONE
"Dite quello che volete a proposito della natura del loro affetto, ma loro sono legati. Non lo si può negare"

:love: :love: :love:
CITAZIONE
"Le sole volte che avrei scritto qualosa con quel livello di dettagli tattili e visivi sono quando avrei avuto intenzione che quella fosse interpretata come intimità.

:love: :love: :love:
come dice buncia.. è veroooooooooooooooo :heart:

view post Posted on 26/11/2006, 18:56

Group:

E' quella la cosa più folle, che è tutto verissimissimo!!! :chu:

CITAZIONE
Ammetto che un lento, furbo sorriso ha fatto capolino sulla mia faccia mentre leggevo quel pezzo. Sirius, un ragazzo di quindici anni in preda agli ormoni, che ignora una ragazza che lo stava occhieggiando speranzosa? E dopo, nella frase successiva, affiancato a questa ragazza, abbiamo Remus. È quasi come una spiegazione! È come se JKR stesse dicendo, “Uah, un quindicenne completamente indifferene ad una ragazza — e qui c’è il motivo!”

E qualcuno ha mai sentito di un ragazzo etero i cui capelli ricadono ‘con una sorta di casuale eleganza’? Mai?

Non riuscirò mai più a leggere quel pezzo del 5° senza rotolarmi per terra con le lacrime agli occhi! :TdAlaughh2:

Web  Top
ni_lupin
view post Posted on 14/9/2007, 16:11

Dio.
Ma quanto li amo?!
E' tutto vero - sono così canon. Così perfetti.

14 replies since 1/3/2006, 16:20   1264 views